Yōhei Kawakami di Alexandros compone la sigla per il secondo film di Gundam Hathaway

Giampiero Colossi • Pubblicato il 17/12/2025 • 4 min

Il progetto cinematografico di Mobile Suit Gundam Hathaway prosegue con la seconda pellicola della trilogia, offrendo una continuation di tensioni narrative, temi di potere e dilemmi morali nell’ambito di un’epopea spaziale. L’attenzione si concentra su nuove linee musicali, un ampliato cast e sviluppi sulla distribuzione internazionale, mantenendo saldi i motori drammatici che hanno contraddistinto la saga fin qui.

mobile suit gundam hathaway: la stregoneria della ninfa circe

la pellicola è stata nuovamente posticipata: l’uscita è ora prevista per il 30 gennaio 2026 in 365 cinema in giappone. in precedenza si era indicato un debutto nel corso dello stesso anno, con successivi piani per la distribuzione nordamericana. l’attesa è accompagnata da un ampliamento della squadra creativa e da nuove voci presenti nel cast.

musicalità e inserto: endroll e l’album lostandfound

l’inserto musicale principale è interpretato da sennaRin, che canta "ENDROLL" in collaborazione con Yōhei Kawakami dei Alexandros. contemporaneamente, l’album LOSTandFOUND di sennaRin uscirà il 4 febbraio e comprenderà sette brani ispirati al film. il lavoro è stato composto e arrangiato da Hiroyuki Sawano, noto per la cura della colonna sonora della serie. tra i brani presenti figurano Circle, Last, Delusion, Endroll, LOSTandFOUND, Beyond the Time (Moebius no Uchū wo Koete) e Endroll -HaThA.

stato di produzione, staff e direzione artistica

nel comparto creativo, il cast principale e la maggior parte dello staff provengono dal primo film, con l’aggiunta di Yuichi Kuboki come color key artist al fianco di Takako Suzuki. per quanto riguarda i design, Yoshinori Sayama figura tra i crediti come responsabile di display design dopo aver contribuito al primo capitolo, mentre Yoshihisa Ōyama è nominato come nuovo direttore della fotografia in compositing, con Manabu Kamitōno che dirige gli effetti visivi. il regista Shukou Murase aveva anticipato che la seconda pellicola potrebbe non aprire prima del 2024, con il produttore Naohiro Ogata che ha rivelato lo sviluppo della storia verso l’australia, dove il team ha dovuto affrontare le limitazioni legate al COVID-19, ricorrendo anche a simulazioni di volo per esplorare ambienti aerei.

ambito narrativo e sviluppo della trilogia

il progetto cinematografico è inteso come una trilogia, con la seconda parte indicata da un titolo di lavoro Kidō Senshi Gundam Senkō no Hathaway: San of Bright. il prefisso San è stato evidenziato come una lettura possibile sia di sole sia di figlio, in riferimento al personaggio Hathaway Noa figlio di Bright Noa. rispetto al materiale originale, Ogata ha affermato che la seconda parte manterrà alcune differenze rispetto alla serie di romanzi di Tomino.

dati del debutto e andamento del franchise

il primo film ha debuttato in giappone a giugno 2021 dopo rimandi ripetuti legati alla pandemia, inizialmente previsto per luglio 2020 e situazioni di avanzamento che hanno spostato le date. all’esordio ha venduto 259.074 biglietti per circa 523.943.800 yen nel primo periodo, classificandosi al terzo posto tra gli incassi. nel tempo, ha superato la soglia di 1 miliardo di yen, diventando il primo film Gundam dal classico Char’s Counterattack a raggiungere tale traguardo, con un totale cumulato di 2.209.628.200 yen al 10 ottobre 2021. netflix usa ha reso disponibile il primo capitolo a luglio 2021, mentre su nippon tv è prevista una versione di four-episode per la trasmissione AnichU a partire dal 5 gennaio.

fonti: comunicati stampa e note ufficiali, con indicazioni che Bandai Namco Filmworks inc. detiene una partecipazione minoritaria non controllante in Anime News Network.

di seguito l’elenco del cast che compare in questa nuova fase, con i relativi ruoli:

nuovi membri del cast

  • brinks wedge — hiroshi shirokuma
  • julia suga — anna nagase
  • hala morley — mahana yamazaki
  • betchy — hinata satō
  • rod hein — kazuki kyan
  • lowaist heinrich — taiki yamashita
  • chartchai coleman — shinya takahashi
  • josef cedi — noriaki kanze
  • ridorick — shūichi uchida

altro cast principale

  • vilantes suecken — hayato inomata
  • drab liddo — taihi kimura

Per te