Goldrake torna: tutti gli episodi disponibili su RaiPlay e in tv su Rai 2

Giampiero Colossi • Pubblicato il 24/12/2025 • 2 min

Goldrake torna su Rai 2 in una versione restaurata, acquistata direttamente da Toei, e cambia palinsesto per il pubblico. Dopo diverse settimane in fascia preserale la serie classica passa al mattino, con una rassegna che amplia l’offerta e valorizza la fruibilità digitale tramite RaiPlay.

goldrake su rai 2: cambiamenti di programmazione

La Rai ha comunicato una novità rilevante per gli appassionati: a partire dalle ore 20:00 di mercoledì 24 dicembre, tutti i 74 episodi della serie saranno disponibili su RaiPlay all’interno di un Box Set completo. Si tratta dei 71 episodi classici insieme ai 3 episodi inediti, mai trasmessi in televisione in precedenza, inseriti originariamente nei film di montaggio giapponesi.

box set disponibile su rai play

La proposta digitale è pensata come una raccolta unica, destinata agli amanti della serie e ai neofiti che vogliono recuperare le avventure del personaggio. IlBox Set completo su RaiPlay consente l’accesso all’intera produzione, integrando contenuti storici e versioni non andate in onda in passato.

programmazione mattutina dal 29 dicembre

Dal 29 dicembre la programmazione subirà una variazione significativa: la serie sarà trasmessa ogni lunedì–venerdì alle ore 6:50, con una riproposizione quotidiana di due episodi. In alcune giornate particolari, come venerdì 2 gennaio e lunedì 5 gennaio, il palinsesto prevede quattro episodi in sequenza.

La ripresa partirà dall’episodio 17 “La bufera di neve” e proseguirà con ep. 18 Passaggio segreto, ep. 19 Pioggia di asteroidi e ep. 20 L’insidia sotto la montagna, riportando la storia al punto in cui era stata interrotta a metà dicembre.

approdo futuro su rai gulp

La Rai ha confermato nel proprio comunicato e durante l’evento “Goldrake Day” che la serie arriverà anche su Rai Gulp in un prossimo passaggio.

andamenti d’ascolto all’esordio

Il ritorno su Rai 2 nell’autunno 2025 è stato accompagnato da numeri iniziali significativi: al debutto i primi due episodi hanno raccolto circa 583.000 spettatori (4,2% di share) e 721.000 spettatori (4,6% di share). La seconda domenica ha registrato 367.000 spettatori (2,8%) e 484.000 (3,1%). In seguito le quote si sono stabilize intorno al 2-2,6% di share nelle settimane successive.

Per te