Shenmue iii si arricchisce di una versione potenziata per ps5, xbox x|s, nintendo e pc

Contenuti dell'articolo

ININ Games ha annunciato lunedì, in vista dell’evento gamescom 2025, il lancio di Shenmue III Enhanced, una versione migliorata del gioco originale Shenmue III rilasciato nel 2019. Questa nuova edizione sarà disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X|S, e PC tramite Steam e l’Epic Games Store. Si tratta della prima volta che il titolo sarà accessibile su un sistema Nintendo e su Xbox Series X|S. I possessori del gioco per PlayStation 4 o PC potranno aggiornare la loro copia alla versione potenziata.

novità di shenmue iii enhanced

Shenmue III Enhanced presenterà grafica e prestazioni migliorate, texture in 4K, supporto per DLSS/FSR, maggiore densità di NPC, una modalità fotocamera classica ispirata ai primi due giochi della serie, aggiustamenti opzionali al sistema di stamina, ripristino della salute prima dei combattimenti, riduzione delle barriere economiche, opzioni per saltare cutscene e conversazioni, un ampliamento della finestra temporale degli eventi rapidi e una navigazione semplificata nei menu. Queste opzioni possono essere disattivate per coloro che desiderano vivere l’esperienza originale.

dettagli sul rilascio e sulla storia della serie

I diritti di pubblicazione di Shenmue III sono stati trasferiti a ININ Games lo scorso novembre. In quell’occasione, ININ Games e YS-Net hanno dichiarato che “la storia di Shenmue è lontana dalla conclusione”, esprimendo onore nel portare avanti il marchio. Inoltre, sono previsti festeggiamenti per il 25° anniversario della serie e il quinto anniversario di Shenmue III.

Shenmue III, inizialmente previsto per dicembre 2017, ha subito diversi rinvii fino al suo effettivo debutto nel novembre 2019 su PS4 e PC tramite Epic Games Store; successivamente è arrivato anche su Steam nel novembre 2020.

basi storiche della serie shenmue

Sega ha lanciato il primo gioco della serie Shenmue sulla console Dreamcast in Giappone nel 1999 e in Nord America nel 2000. Il secondo capitolo è stato rilasciato sempre su Dreamcast in Giappone nel 2000 e in Nord America nel 2001; inoltre ha ricevuto una versione Xbox nel 2002. La saga era concepita come una trilogia.

Nell’agosto del 2018 è stata pubblicata la collezione Shenmue I & II, disponibile per PS4, Xbox One e PC.

sviluppi recenti: animazione shenmue

Crunchyroll e Adult Swim, hanno collaborato alla creazione di Shenmue the Animation , un adattamento anime basato sulla serie videoludica ideata da Yū Suzuki. L’anime ha debuttato a febbraio 2022 sia su Crunchyroll che su Adult Swim ed è stato trasmesso in Nord America con doppiaggio inglese.

  • Sega – Creatore originale della serie Shenmue;
  • Dai Shinseki – Diretto i primi capitoli;
  • You Suzuki – Creatore del franchise;
  • Atsushi Inaba – Partecipante alla produzione;
  • Kazuki Nakashima – Sceneggiatore dell’anime;
  • Takanobu Terada – Compositore musicale;
  • Crispin Freeman – Doppiatore principale nella versione inglese dell’anime.