Ratatan game disponibile in accesso anticipato dal 19 settembre dopo il rinvio

Il panorama videoludico si arricchisce con l’arrivo di un nuovo titolo atteso dagli appassionati. Il gioco, intitolato Ratatan, è stato sviluppato da Ratata Arts e verrà lanciato in accesso anticipato su Steam il 19 settembre 2025, alle ore 12:00 JST (11:00 EDT del 18 settembre).
novità sul gameplay e immagini rivelate
I creatori hanno recentemente condiviso nuove schermate e un video di gameplay relativo al terzo mondo del gioco. Le immagini mostrano la grafica distintiva e le meccaniche di gioco che caratterizzano questa avventura roguelike musicale.
screenshot dal gioco
ritardi nell’accesso anticipato e motivazioni
Inizialmente previsto per il lancio il 25 luglio, l’accesso anticipato di Ratatan è stato posticipato a causa delle osservazioni fatte durante una demo al Summer Games Fest. I progettisti Hiroyuki Kotani e Kazuto Sakajiri hanno deciso di apportare modifiche all’esperienza iniziale per renderla più accogliente per i nuovi giocatori.
I programmatori prevedono almeno due aggiornamenti significativi durante la fase di accesso anticipato, con una versione completa pianificata anche per console come PlayStation 5, PlayStation 4, Nintendo Switch e Xbox Series X|S.
Sviluppatori stanno lavorando affinché il gioco sia compatibile con Steam Deck e Linux. Inoltre, Ratatan ha ottenuto riconoscimenti importanti, vincendo il premio Vermillion Gate Award al BitSummit 13.
“Tippytap, badaboom in questa avventura roguelike dai creatori del classico ritmo Patapon! Marcia nel mondo di Redo, costruisci il tuo esercito Cobun e unisciti ai tuoi amici per sconfiggere i malvagi!”
personale coinvolto nella creazione del gioco
- Nelnal: designer dei personaggi
- Kemmei Adachi: compositore della colonna sonora
dettagli sulla campagna Kickstarter
Nella sua campagna Kickstarter condotta ad agosto 2023, Ratatan ha raccolto oltre170 milioni di yen (circa 1.2 milioni USD).
A disposizione degli utenti c’è già una demo su Steam che supporta la modalità multiplayer fino a quattro giocatori.