Nintendo lancia le nuove schede di gioco virtuali per Switch

novità su nintendo switch: condivisione di giochi digitali
Recentemente, Nintendo ha annunciato importanti aggiornamenti riguardanti la condivisione di giochi digitali sulla console Switch. Queste novità, presentate durante il Nintendo Direct, includono le nuove Virtual Game Cards e l’applicazione Nintendo Today!.
virtual game cards: come funzionano
A partire dalla fine di aprile, gli utenti potranno utilizzare le Virtual Game Cards per condividere i giochi digitali tra diverse console Switch. Quando un gioco digitale viene scaricato, l’utente riceverà una Virtual Game Card visibile in una schermata di gestione dedicata. Da questa schermata sarà possibile caricare ed espellere le schede.
Dopo aver espulso la scheda, i giochi possono essere trasferiti a un’altra console Switch tramite connessione internet. È richiesta anche una connessione locale tra le due console solo per la prima operazione. Il processo è compatibile con un massimo di due sistemi.
condivisione all’interno della famiglia nintendo account
I giocatori possono condividere i giochi con altri membri dello stesso gruppo familiare dell’account Nintendo. Durante questo processo, è necessaria una connessione locale tra le console. Una volta completata la condivisione, il destinatario potrà giocare al titolo ricevuto per un periodo di due settimane; successivamente, il gioco tornerà automaticamente al proprietario originale. Si può condividere solo un gioco alla volta con ciascun membro del gruppo e i dati salvati non verranno cancellati.
app nintendo today!: funzionalità e contenuti
L’applicazione Nintendo Today!, lanciata anch’essa recentemente, consente agli utenti di accedere a notizie e contenuti riguardanti Nintendo. Include anche un calendario giornaliero che evidenzia eventi significativi legati all’azienda.
Dopo la presentazione del nuovo sistema Switch 2 prevista per il 2 aprile, l’app fornirà quotidianamente aggiornamenti sulle caratteristiche della nuova console.
sistema switch 2: dettagli e vendite
Nintendo ha ufficialmente svelato il sistema Switch 2 lo scorso gennaio. Il trailer iniziale suggerisce che si tratterà di una console fisicamente più grande rispetto ai modelli precedenti, dotata di uno stand più ampio e angoli regolabili. Questa nuova versione supporterà sia i giochi fisici che quelli digitali già esistenti e presenterà titoli esclusivi.
A partire dal lancio nel marzo 2017, la console Switch ha registrato vendite superiori a 150 milioni di unità, inclusi tutti i modelli disponibili (originale, Lite e OLED). Le vendite dei software hanno raggiunto invece quota 1.359 miliardi di unità.
sistemi comparati nelle vendite storiche
- Nintendo Switch: oltre 150 milioni di unità vendute.
- Sony PlayStation 4: superata nelle vendite totali.
- Nintendo DS: rimane seconda nella classifica delle console più vendute.
- Nintendo Game Boy/Game Boy Color: anch’esse superate dal Switch nel ranking storico.
L’attesa per il nuovo sistema continua a crescere in vista della presentazione programmata per aprile 2025.