Fate/Extra Record: il videogioco slitta alla primavera 2026

Contenuti dell'articolo

annuncio del rinvio di fate/extra record

Il sito ufficiale dello studio Type-Moon, in collaborazione con studio BB, ha recentemente comunicato il rinvio del gioco Fate/Extra Record. Questa nuova versione, un remake del titolo originale per PlayStation Portable, è ora prevista per la primavera del 2026. La decisione è stata presa per garantire una maggiore qualità del prodotto finale.

dichiarazioni del direttore e dettagli sul progetto

Il direttore del gioco, Kazuya Niinō, ha condiviso tramite il suo profilo X (precedentemente noto come Twitter) che si tratta della sua prima esperienza nello sviluppo di un gioco completamente doppiato, incluse le voci dei personaggi secondari. Ha ammesso di aver sottovalutato i tempi necessari per completare il progetto.

edizioni speciali e preordini

A partire da martedì, sono stati aperti i preordini per l’Ultra Special Edition e la Special Edition. L’Ultra Special Edition include:

  • Colonna sonora su tre dischi;
  • Colezione di materiali di impostazione;
  • Piastra in vinile speciale con brani selezionati dalla colonna sonora;
  • Base acrilica multi-strato;
  • Illustrazione esclusiva dei personaggi stampata con tecnologia Fine Graph di Canon e numerata.

La Special Edition offre gli stessi contenuti, ma senza l’illustrazione esclusiva.

dettagli sul rilascio e sulla storia della serie

Fate/Extra Record, inizialmente annunciato nel 2020 in occasione del decimo anniversario dell’originale, era previsto per quest’anno su diverse piattaforme tra cui Nintendo Switch, PlayStation 5, PlayStation 4 e PC tramite Steam.

squadra creativa dietro al remake

Kazuya Niinō, già produttore dell’originale Fate/Extra, dirige questo progetto insieme a Arco Wada, che torna come designer dei personaggi. La serie ha visto la luce nel 2010 grazie a Marvelous Entertainment e Type-Moon ed è ambientata in una continuità fantascientifica alternativa conosciuta dai fan come “Extraverse”.

sviluppi futuri nella serie fate/extra

Diverse opere derivate sono state realizzate nel corso degli anni, tra cui anime e giochi spin-off. Recentemente, Koei Tecmo ha lanciato l’action RPG Fate/Samurai Remnant, disponibile dal 28 settembre 2023 in Giappone e dal 29 settembre all’estero.

personaggi chiave coinvolti nella creazione della serie:

  • Kazuya Niinō – Direttore e pianificatore;
  • Arco Wada – Designer dei personaggi;
  • Koei Tecmo – Sviluppatore di Fate/Samurai Remnant.
  • SHAFT – Studio d’animazione responsabile dell’anime Fate/Extra Last Encore.

L’universo di Fate continua ad espandersi con nuove storie e adattamenti che catturano l’interesse degli appassionati in tutto il mondo.