Video animati per la ricostruzione della penisola di Noto, realizzati
Due cortometraggi animati sono stati resi disponibili sul canale YouTube di Infinite nel tentativo di sostenere la ricostruzione della penisola di Noto colpita dal terremoto del 1 gennaio 2024. Il progetto denominato Noto Peninsula Reconstruction Support Project prevede che tutti i ricavi delle opere vengano devoluti agli sforzi di ricostruzione entro l'anno, con appuntamenti di donazione previsti per giugno e dicembre 2024. Le produzioni presentano due edizioni brevi dal contenuto narrativo centrato sulla comunità locale e sulla prospettiva di ripresa.
penisola di noto: progetto di ricostruzione e sostegno tramite contenuti animati
Il progetto impiega la formidabile funzione narrativa dell’animazione per rappresentare la situazione della zona e lo spirito di chi lavora per il ritorno alla normalità. Le voci principali coinvolte danno voce ai personaggi principali: Reina Ueda interpreta Yuki Wakura, Marika Kōno presta la voce a Tsumugi Kashima e Mamiko Noto è Yōko Wakura.
dettagli dei video
edizione wajima
La Wajima Edition segue Yuki Wakura, una studentessa che torna nel proprio paese natale di Wajima dopo il terremoto del 2024, per incontrare l’amica Tsumugi Kashima. Le cicatrici del disastro sono visibili ovunque, e pur tra la tristezza per i cambiamenti, emerge la certezza che le persone della comunità continuano a guardare avanti con la stessa determinazione di prima.
edizione nanao
Nella Nanao Edition Yuki e sua madre Yōko incontrano Tsumugi, che partecipa al Seihaku festival a Nanao. Lungo il percorso si attraversa Komaruyama Castle Ruins Park, dove si percepisce il lento avanzare della ripresa. All’incontro tra Yuki e Tsumugi segue la visita ai momenti clou della festa, tra Dekayama (grandi carri) e una gente energica che partecipa agli eventi, offrendo una visione di speranza per il futuro.
informazioni di produzione e contesto
La produzione è diretta da Kyōhei Yamamoto (già impegnato in opere come The Apothecary Diaries e Joshi Kausei), con storyboard disegnato e personaggi progettati da ROLL2×EVOLROAR e Fly che ha curato i design originali. Il copione è stato scritto da Tohru Fujimoto, mentre Infinite ha affidato la produzione a Nagatani Takayuki e Kazuaki Ouchi come responsabili dell’animazione. La musica è composta da nano.RIPE, che ha anche eseguito la traccia Peridot per i video. Ulteriori collaborazioni includono Design della Color e Direzione della fotografia, oltre al reparto di montaggio e sonoro, per restituire una cornice artistica completa della produzione.
Un terremoto di magnitudo 7,6 ha colpito la costa occidentale del Giappone, interessando in particolare la penisola di Noto in provincia di Ishikawa il 1 gennaio 2024 alle 16:10 ora locale. A Wajima l’incendio causato dal sisma ha interessato circa 50.000 metri quadrati di superficie ed ha distrutto oltre 200 edifici, tra cui il Museo Wonderland di Gō Nagai. Dynamic Production, lo studio di Nagai, ha confermato che i dipinti originali e le figure reali sono sopravvissuti al rogo. La città di Wajima, luogo natale di Nagai, aveva annunciato nel 2005 l’apertura di un museo, che successivamente ha aperto nel 2009 lungo la storica via Asaichi.
Personaggi chiave e voci principali dall’iniziativa:
- Reina Ueda — voce di Yuki Wakura
- Marika Kōno — voce di Tsumugi Kashima
- Mamiko Noto — voce di Yōko Wakura