Toho e Good Smile Company fondano una joint venture per merchandising e promozioni

Giampiero Colossi • Pubblicato il 26/12/2025 • 2 min

To-Smile nasce come entità operativa creata dalla collaborazione tra Good Smile Company e TOHO, annunciata il 9 dicembre. L’obiettivo è pianificare, sviluppare, produrre, vendere e promuovere merchandise, giocattoli e beni legati alle IP delle due aziende, estendendo la presenza sul mercato locale e internazionale.

to-smile: una joint venture tra toho e good smile company

La nuova struttura nasce dall’intesa tra TOHO e Good Smile Company, con l’intento di gestire l’intero ciclo di vita dei prodotti di merchandising associati alle rispettive proprietà intellettuali. To-Smile combinerà competenze di sviluppo e produzione con canali promozionali mirati, operando in sinergia con i progetti di entrambe le aziende e amplificando la portata commerciale dei beni creati.

ambiti di attività e mercati

To-Smile continuerà la collaborazione con Good Smile Company, che attualmente produce merchandise legato a progetti di TOHO animation. Oltre a rafforzare questa relazione, la nuova azienda produrrà anche beni ispirati a Godzilla e ad altre IP TOHO al di fuori dei progetti di TOHO animation.

I prodotti saranno distribuiti in TOHO CINEMAS in Giappone e a livello internazionale, con particolare attenzione ai mercati Nord America e Asia.

sede, capitale e governance

La struttura finanziaria di To-Smile prevede un capitale sociale di 500 milioni di yen (circa 3,2 milioni di USD). La partecipazione azionaria è definita con TOHO al 60% e Good Smile Company al 40%. La sede legale è nel TOHO Hibiya Building, nel quartiere di Yurakucho a Tokyo, dove TOHO ha anche la propria sede principale.

Il presidente della nuova società è Hidehiko Hotta, responsabile del gruppo diritti e del Godzilla group all’interno della divisione intrattenimento e IP di TOHO.

La strategia complessiva punta a consolidare l’offerta di merchandise delle due aziende, sfruttando le sinergie tra sviluppo di prodotto, licensing e distribuzione, con una presenza mirata sui canali fisici e sui mercati esteri.

Figura chiave:

  • Hidehiko Hotta

Per te