Sherlock holmes: il fiuto torna a lucca comics 2025 e su rai play

Con oltre quarant’anni dalla sua prima trasmissione, avvenuta in Giappone e in Italia nel 1984, la serie animata Il fiuto di Sherlock Holmes torna finalmente disponibile. A partire dal 3 novembre, tutti i 26 episodi restaurati saranno accessibili su RaiPlay. Questa produzione è il risultato della collaborazione tra RAI e Tokyo Movie Shinsha, con la supervisione del noto regista Hayao Miyazaki.
uscita degli episodi restaurati
I primi cinque episodi verranno rilasciati il 3 novembre, seguiti da tre nuovi episodi ogni lunedì, disponibili sia in italiano che in inglese.
anteprima al Lucca Comics & Games 2025
L’anteprima della serie si svolgerà durante il Lucca Comics & Games 2025, con un evento programmato per sabato 1º novembre dalle 14:30 alle 16:00 presso il Cinema Centrale. Durante l’incontro, saranno proiettati i primi due episodi, accompagnati da un panel condotto da Enrico Platania di Wonderland e Alessandra Richetto di AnimeClick.
sintesi della trama e dei personaggi principali
Il fiuto di Sherlock Holmes rappresenta una trasposizione animata delle opere di Arthur Conan Doyle, dove i protagonisti sono ritratti come cani antropomorfi. I personaggi principali includono:
- Sherlock Holmes
- Dottor John Watson
- Ispettore Lestrade
- Professor Moriarty
- Signorina Hudson
Nella Londra dell’Epoca Vittoriana, il celebre detective affronta numerosi casi assegnatigli da Scotland Yard, dimostrando le sue straordinarie capacità nell’affrontare complessi misteri.
L’intervento di restauro è stato realizzato grazie alla sinergia tra le sedi RAI di Roma e Torino ed è stato curato da Rai Teche . Questo progetto ha consentito un notevole miglioramento della qualità video attraverso processi di digitalizzazione e pulizia dei frame, correzione dei colori e ottimizzazione dell’audio e del sound design.
TVSerial
Sito di Lucca Comics and Games 2025
