Joongang e lotte uniscono le forze per creare il più grande operatore cinematografico della corea del sud
La recente fusione tra JoongAng Group e Lotte Group segna un importante passo avanti nel settore della cinematografia sudcoreana. Questa alleanza darà vita alla più grande compagnia di proiezioni cinematografiche del paese, superando la precedente leader CGV.
fusione tra megabox e lotte cinema
Le due entità hanno siglato un memorandum d’intesa per unire le loro catene cinematografiche, Megabox e Lotte Cinema. Questo accordo mira a facilitare nuove opportunità di investimento e ottenere l’approvazione dalla Commissione per il Commercio Equo. Secondo una dichiarazione ufficiale di JoongAng Holdings, la fusione è stata concepita per rafforzare la competitività e garantire una sostenibilità a lungo termine nelle attività cinematografiche.
struttura della nuova entità
Attualmente, la divisione intrattenimento di JoongAng, Contentree JoongAng, detiene una quota del 95.98% in Megabox, mentre Lotte Shopping possiede l’86.37% di Lotte Cultureworks. Con questa fusione, l’entità risultante opererà su un totale di 1.682 schermi, superando i 1.346 schermi attualmente gestiti da CGV.
implicazioni oltre la proiezione cinematografica
La fusione avrà ripercussioni significative anche al di là delle proiezioni cinematografiche. Lotte Cultureworks controlla anche Lotte Entertainment, un importante distributore e investitore nel settore filmico, insieme alla catena teatrale Charlotte Musical Theatre. D’altra parte, Megabox JoongAng gestisce PlusM Entertainment, anch’esso un attore chiave nella distribuzione e investimento filmico.
attività correlate di joongang group
JoongAng Group possiede inoltre SLL, che ha prodotto contenuti legati ai webtoon come:
- Roppongi Class
- Shark: The Storm
- Cashero