Guida alle nuove linee per l’uso dei contenuti nei video delle serie estive di kadokawa

KADOKAWA ha recentemente reso noto un’importante iniziativa riguardante quattro nuove serie anime, che inizieranno la loro trasmissione a partire da luglio 2025. Le opere coinvolte sono: “Shield Hero Season 4”, “New PANTY & STOCKING with GARTERBELT”, “Recent Detective Stories” e “Food Court, See You Tomorrow.”. Questa decisione consente la creazione di contenuti secondari, come video di analisi e clip su piattaforme come YouTube.
linee guida per l’uso dei contenuti
KADOKAWA ha pubblicato specifiche linee guida per facilitare l’utilizzo dei materiali delle suddette serie. I creatori interessati possono utilizzare fino a:
- 2 minuti di materiale per episodio da “New PANTY & STOCKING with GARTERBELT”;
- 4 minuti di materiale per episodio dalle altre tre serie.
opportunità di monetizzazione
Pertanto, chi desidera monetizzare i propri video deve avvalersi del programma “CSP” (Creator Support Program) gestito da KADOKAWA. Questo sistema permette una ripartizione dei guadagni con i detentori dei diritti, garantendo così il rispetto delle normative vigenti in materia di copyright.
sistema CSP e obiettivi aziendali
L’iniziativa CSP integra le funzionalità fornite da YouTube con un sistema proprietario sviluppato da KADOKAWA per la gestione della monetizzazione e dell’uso secondario dei contenuti. L’obiettivo è quello di incentivare una rete creativa globale attraverso la concessione di licenze sui propri prodotti intellettuali (IP).
dati attuali sulla partecipazione al programma
A oggi, oltre600 canali YouTube, inclusi streamer e VTuber, hanno aderito al programma CSP, raggiungendo più di60 milioni di iscritti complessivi.
dettagli sulle opere coinvolte
I dettagli relativi alle condizioni d’uso e alle restrizioni specifiche per ciascuna opera possono essere consultati nelle rispettive linee guida ufficiali.
- “Shield Hero Season 4”
- “New PANTY & STOCKING with GARTERBELT”
- “Recent Detective Stories”
- “Food Court, See You Tomorrow.”