Cancellazione della serie get schooled richiesta dai sindacati degli insegnanti coreani
opposizione alla serie “Get Schooled”
Il sindacato degli insegnanti e dei lavoratori dell’istruzione coreani (KTU), noto anche come JeonGyoJo, ha manifestato una netta contrarietà alla realizzazione della serie “Get Schooled”, in arrivo su Netflix. Questa opposizione è motivata da preoccupazioni riguardo alla rappresentazione della violenza e del sistema educativo all’interno della trama.
richiesta di cancellazione
Il 20 maggio, il sindacato ha emesso un comunicato intitolato “La violenza non è vera educazione”, esortando Netflix e il team di produzione a fermare il progetto. Nel documento, il sindacato critica l’originale webtoon per la sua “rappresentazione sensazionalistica dei conflitti tra studenti, genitori e insegnanti”, accusando la narrazione di presentare gli educatori come “incompetenti e passivi”. Secondo KTU, la storia tende a glorificare la violenza nelle scuole, minando così la dignità professionale degli insegnanti.
preoccupazioni etiche
Il sindacato ha sottolineato che l’adattamento di “Get Schooled” in una serie legittima la violenza attraverso un personaggio sostenuto dal governo che aggredisce gli studenti sotto il pretesto di proteggere i diritti degli insegnanti. Questo approccio compromette la fiducia nella risoluzione democratica dei conflitti scolastici e distorce gli sforzi volti a creare un ambiente educativo rispettoso dei diritti umani.
trama del webtoon
“Get Schooled”, serializzato su Naver Webtoon dal novembre 2020, narra le vicende di Hwa-jin Na, un funzionario dell’Ufficio per la Protezione degli Insegnanti del Ministero dell’Istruzione. La storia affronta le difficoltà nel mantenere l’autorità nelle scuole dopo l’approvazione di una legge che vieta le punizioni corporali. Il racconto esplora le sfide legate all’applicazione della giustizia educativa.
critiche al contenuto originale
Sebbene il webtoon originale abbia ottenuto attenzione per le sue trame coinvolgenti sostenute da un forte potere statale, ha ricevuto critiche per aver rappresentato gruppi marginalizzati come donne e persone di colore in ruoli da antagonisti, spesso risolvendo i conflitti attraverso atti violenti.
dettagli sulla produzione
La serie sarà diretta da Jong-chan Hong (“Juvenile Justice”, “Mr. Plankton”) e scritta da Nam-kyu Lee (“Behind Your Touch”, “The Light in Your Eyes”). Il direttore Hong ha riconosciuto le preoccupazioni espresse dal sindacato e ha dichiarato che l’adattamento affronterà il materiale con maggiore sensibilità e attenzione.
soggetti coinvolti nella creazione
- Jong-chan Hong: regista
- Namn-kyu Lee: sceneggiatore
- Yong-taek Chae: autore del webtoon
- Ga-ram Han: illustratore del webtoon
- Ablaze Publishing: editore della versione cartacea della serie
- WEBTOON Entertainment: distributore digitale iniziale
L’attesa per questa nuova interpretazione è alta, ma rimane aperto il dibattito sulla responsabilità sociale dei creatori di contenuti.