Andor: la spiegazione dello showrunner sulla scena di tentato stupro in stagione 2

Contenuti dell'articolo

disponibilità della seconda stagione di andor su disney+

La piattaforma Disney+ ha reso accessibili i primi tre episodi della seconda stagione di Andor, una serie prequel molto apprezzata del film Rogue One: A Star Wars Story, uscito nel 2016.

scena controversa nel terzo episodio

Nell’ambito di un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter, il creatore dello show, Tony Gilroy, ha discusso l’importanza di una scena particolarmente delicata presente nel terzo episodio. Questa sequenza ritrae un ufficiale imperiale che tenta di violentare la ribelle Bix Caleen, interpretata da Adria Arjona, mentre si nasconde in un insediamento agricolo durante una retata delle truppe imperiali.

descrizione della scena

L’ufficiale compie avances nei confronti di Bix, culminando in un tentativo di violenza. Nonostante riesca a liberarsi e scappare urlando “Ha tentato di violentarmi!”, la brutalità della situazione è evidente.

dichiarazioni dello showrunner

“Quando si racconta una storia di guerra, evitare le violenze sessuali non mi sembrava sincero. Ho una sola possibilità per raccontare tutto quello che so sulla rivoluzione e sulle battaglie…”

“La storia della civiltà ha un’enorme componente arteriosa che è lo stupro… Quindi non parlarne sarebbe stato innaturale.”

reazione dei dirigenti disney alla scena

“Nessuno ne ha mai parlato… Erano molto colpiti. Siamo consapevoli dei limiti riguardo alla rappresentazione della violenza sessuale.”

risposta del pubblico e critiche ricevute

Dopo la trasmissione dell’episodio, il pubblico ha reagito con opinioni contrastanti; alcuni hanno criticato la scelta narrativa, mentre altri l’hanno elogiata per il coraggio dimostrato nell’affrontare temi così sensibili:

Andor ha osato andare nei luoghi più oscuri che Star Wars potesse offrire… Questo è il mondo reale che si insinua nella narrazione…”

  • Bix Caleen – Adria Arjona