I fantastici 4: il ricordo di chris columbus sul licenziamento del 2005

Contenuti dell'articolo

licenziamento di chris columbus da “i fantastici 4”

Durante un episodio del podcast Fade to Black, il regista Chris Columbus, noto per il suo lavoro in Mamma, ho perso l’aereo e nei primi due film di Harry Potter, ha condiviso dettagli sul suo licenziamento dal progetto cinematografico Marvel I Fantastici 4, risalente al 2005. Columbus ha rivelato che è stato allontanato ancor prima di ottenere ufficialmente il ruolo a causa delle sue numerose idee creative.

la situazione pre-licenziamento

Nell’intervista, Columbus ha descritto la sua esperienza lavorativa con il primo film dei Fantastici Quattro. Era coinvolto nella scrittura della sceneggiatura insieme ad altri sceneggiatori e stava collaborando alla produzione del film. Durante un incontro con il regista, Columbus espresse alcune proposte artistiche, suggerendo che le opere concettuali dovessero richiamare maggiormente lo stile di Jack Kirby, creatore dei Fantastici Quattro, e riflettere la Silver Age della Marvel. Al termine dell’incontro ricevette una chiamata dal capo della 20th Century Fox che comunicava la sua immediata cessazione dalla posizione a causa delle sue opinioni ritenute troppo ampie.

l’impatto sulla carriera di columbus

Questo evento segnò un momento difficile nella carriera di Columbus, poiché era particolarmente interessato ai film sui supereroi. Prima di questo episodio aveva considerato anche progetti come Spider-Man, prima che Sam Raimi ne prendesse le redini, e aveva scritto una sceneggiatura per Daredevil. Il licenziamento da “I Fantastici Quattro” rappresentò un duro colpo per lui e contribuì a distoglierlo temporaneamente dal genere.

l’attuale visione di columbus sui film di supereroi

Nell’odierna industria cinematografica, Columbus ha dichiarato di non nutrire più interesse nel dirigere film dedicati ai supereroi. Ha osservato come i colleghi abbiano raggiunto livelli elevati nella realizzazione di questi progetti:

“Nel corso degli anni la gente ha fatto così bene che personalmente ho perso interesse nel realizzare un film sui supereroi. Tutto è iniziato un po’ con Spider-Man 2. Quando ho visto cosa aveva fatto Sam Raimi, ho pensato che fosse un film di supereroi perfetto.”

film significativi menzionati da columbus

  • Spider-Man 2
  • The Batman

Columbus ha riconosciuto l’eccellenza del lavoro svolto da altri registi nel settore dei supereroi e ha concluso affermando che attualmente non desidera intraprendere progetti in questo ambito poiché ritiene che altri possano farlo meglio rispetto alle sue capacità attuali.

Scritto da Gennaro Marchesi