Primi artisti giapponesi a conquistare due dischi d'oro negli USA
Il brano “Otonoke” dei Creepy Nuts ha segnato un traguardo storico per la musica giapponese, certificandosi disco d'oro dall'Associazione dell'Industria Discografica Americana (RIAA).
otonoke: certificazioni e primato storico
La RIAA, fondata nel 1952, è l’ente che attribuisce le certificazioni disco d'oro e platino negli Stati Uniti, basate sulle vendite sul territorio. Il livello di disco d'oro viene raggiunto per le 500.000 unità vendute. Per i Creepy Nuts, Otonoke rappresenta la seconda certificazione d'oro rilasciata dalla RIAA, dopo Bling-Bang-Bang-Born certificata a febbraio 2025 in relazione a una sigla della serie anime Mashle; Otonoke è stata certificata ad agosto 2025.
Questo risultato definisce un primato assoluto: i Creepy Nuts sono il primo artista giapponese a totalizzare due certificazioni d'oro per brani in lingua giapponese. Inoltre, la canzone ha conquistato la prima posizione nella classifica annuale 2025 di “Global Japan Songs Excl. Japan” di Billboard JAPAN.
dan dan: apertura e riconoscimenti internazionali
Otonoke è stata composta appositamente come sigla di apertura dell’anime televisivo Dan Da Dan ed è stata pubblicata nell’ottobre 2024. La traccia è stata anche selezionata come canzone giapponese più ascoltata all’estero nelle classifiche annuali 2025 di Billboard JAPAN e Spotify.
creepy nuts: origine e profilo del duo
I Creepy Nuts hanno preso forma nel 2013, dall’unione tra R-Shitei e DJ Matsunaga. DJ Matsunaga, ex-campione del mondo DMC, è rinomato per le sue competenze di turntablism, mentre R-Shitei è stato più volte incoronato come miglior battle rapper del Giappone.
Nella presentazione sono chiari i nomi dei membri del duo:
- R-Shitei
- DJ Matsunaga
