Patrick stewart rivela perché rifiutò il ruolo di charles xavier negli x-men del 2000
patrick stewart e il rifiuto del ruolo di charles xavier
Durante un’intervista con Smithsonian Magazine, l’attore Patrick Stewart ha rivelato di aver inizialmente declinato l’offerta per interpretare il ruolo di Charles Xavier nel primo film della saga X-Men, uscito nel 2000 e diretto da Bryan Singer.
la decisione di accettare il ruolo
Dopo una conversazione con il regista, Stewart ha cambiato idea. Bryan Singer lo ha convinto a incontrarlo per discutere le sue visioni sul film, evidenziando come la trama avrebbe affrontato temi cruciali quali i diritti degli individui emarginati e la coesistenza pacifica:
Avevo rifiutato quando mi è stato offerto il ruolo per la prima volta, ma il regista Bryan Singer, che non avevo mai incontrato, mi ha detto: ‘Per favore, facciamo un meeting. Voglio parlare con te prima di andare avanti e parlare con qualcun altro’. E mi ha parlato di ciò che sperava di ottenere con il primo di quei film, di come l’argomento avrebbe esaminato i diritti di coloro che sono diversi dagli altri e di come, proprio perché diversi, avessero gli stessi diritti di tutti gli altri.
il conflitto tra charles xavier e magneto
Singer è riuscito a catturare l’interesse dell’attore delineando un chiaro scontro morale tra bene e male. Stewart ha approfondito ulteriormente la dinamica antagonistica tra il suo personaggio e Magneto, in cui Xavier emerge come “una voce attiva per i buoni”:
Nel film ci sono due fazioni. C’è una fazione guidata da Magneto, che crede che l’unico modo in cui il mondo mutante possa proteggersi sia combattere e distruggere i suoi nemici, e Xavier, che crede che ci sia un’altra strada, pacifica, che implica discussione, esposizione, conversazione e dialogo. E l’ho visto, ho capito il punto. Quindi ho accettato con gioia di essere una voce attiva per i buoni.
sostenitore della giustizia sociale attraverso professor x
L’attore Patrick Stewart è conosciuto anche per essere un fervente sostenitore della giustizia sociale. Questo aspetto del suo carattere lo ha spinto ad abbracciare profondamente il personaggio del Professor X. L’interpretazione prometteva infatti un’esplorazione più profonda delle complesse relazioni tra umani e mutanti.
- Patrick Stewart
- Bryan Singer
- Xavier
- Magneto
- X-Men
- Star Trek
