Psicologi sotto inchiesta per violazione della legge sui servizi medici

scuse di PSY per le recenti accuse
Il noto cantante PSY ha espresso le proprie scuse in merito a recenti contestazioni riguardanti la ricezione di prescrizioni per farmaci psicotropi senza una consultazione diretta. Le indagini sono state avviate dalla stazione di polizia di Seodaemun, a Seoul, che ha registrato PSY e un medico universitario, il Professor A, sospettati di violare la Legge sui Servizi Medici.
accuse e indagini
Il 27 agosto è emerso che PSY avrebbe ricevuto prescrizioni per Xanax e Stilnox senza consultazioni in persona. Secondo le informazioni raccolte, il suo manager avrebbe ritirato i farmaci a nome del cantante dal 2022 fino a tempi recenti. La polizia ha effettuato un’operazione di ricerca e sequestro presso l’ospedale dopo aver trovato prove della violazione delle normative vigenti.
rischi associati ai farmaci prescritti
Xanax e Stilnox sono farmaci psicotropi utilizzati nel trattamento dell’ansia e dei disturbi del sonno, noti per l’alto rischio di dipendenza. Per questo motivo, dal 2021 è stata completamente vietata la prescrizione remota; il paziente deve ritirare personalmente la medicina. Solo in rari casi eccezionali è consentito il ritiro da parte di familiari o assistenti.
dichiarazione dell’agenzia P NATION
In risposta alle accuse, il 28 agosto l’agenzia di PSY ha rilasciato una dichiarazione ufficiale:
Ciao, siamo P NATION.
Vogliamo chiarire la situazione riguardante il ritiro da parte di terzi dei farmaci per il sonno da parte del cantante PSY.
L’affidamento a un terzo della raccolta della prescrizione è stato chiaramente un errore e una svista. Ci scusiamo sinceramente.
PSY è stato diagnosticato con un disturbo cronico del sonno ed assume medicinali secondo le indicazioni del suo team medico.
L’uso dei farmaci avviene sotto supervisione medica e nei limiti della dose prescritta; non ci sono state prescrizioni proxy.
Ci sono stati casi in cui una terza persona ha ritirato i medicinali per lui, attualmente oggetto d’indagine da parte delle autorità competenti.
Ci scusiamo nuovamente per aver suscitato preoccupazioni.
- PSY
- Professor A (medico universitario)
- Manager di PSY
- Agenzia P NATION