Penguin random house smette di offrire libri tramite diamond comics
cessazione della distribuzione di libri tramite diamond comic distributors
Recentemente, Penguin Random House Publisher Services ha comunicato ai propri clienti che interromperà la distribuzione di libri attraverso Diamond Comic Distributors. La data finale per effettuare ordini è fissata per il 26 maggio, mentre il termine per la vendita dei prodotti sarà il 25 giugno. Questa decisione impatta diverse case editrici, tra cui Marvel Comics, Dark Horse Comics, IDW Publishing e BOOM! Studios, con possibili ripercussioni anche su Kodansha USA Publishing.
sospensione del personale e ristrutturazione aziendale
Nell’ultimo fine settimana, sono state segnalate riduzioni del personale presso le filiali di Diamond, inclusi Diamond Comics e Diamond Book Distributors. Anche il sistema Pullbox, utilizzato per gestire gli ordini dei clienti, ha subito tagli al personale.
acquisizione delle attività di diamond comic distributors
Il 16 maggio, la società canadese Universal Distribution, insieme a Ad Populum, ha acquisito in modo congiunto gli asset di Diamond. Universal ha ottenuto i beni di Alliance Game Distributors, mentre Ad Populum ha acquisito quelli di Diamond Comic Distributors e altre entità correlate.
sviluppi legali pre-acquisizione
A marzo, Alliance Entertainment aveva annunciato l’aggiudicazione dell’offerta per l’acquisto degli asset di Diamond Comics. Prima dell’udienza prevista in tribunale ad aprile, i proprietari di Diamond hanno tentato di modificare l’accordo a favore della joint venture tra Universal e Ad Populum. In risposta, Alliance ha presentato una causa per bloccare tale cambiamento.
dettagli sull’acquisizione da parte di alliance entertainment
Dopo un contenzioso legale riguardante la nuova proprietà, il tribunale fallimentare del Maryland ha approvato la vendita ad Alliance Entertainment ad aprile. Successivamente Alliance ha annullato l’accordo d’acquisto affermando che non era stata informata tempestivamente della scadenza dell’accordo con uno dei principali fornitori.
dichiarazione fallimentare e conseguenze per diamond comic distributors
Dopo aver presentato una petizione per la protezione sotto il Capitolo 11 del Codice Fallimentare degli Stati Uniti a gennaio, Diamond si è trovata a fronteggiare difficoltà operative dovute alla diminuzione delle vendite nel settore post-COVID-19. Nonostante ciò, continua a elaborare ordini regolarmente e prevede di mantenere attive iniziative come il Free Comic Book Day.
- Penguin Random House Publisher Services
- Marvel Comics
- Dark Horse Comics
- IDW Publishing
- BOOM! Studios
- Kodansha USA Publishing
- Universal Distribution
- Ad Populum
- Alliance Entertainment
- Diverse case editrici coinvolte nella distribuzione comics