Morto a 72 anni il doppiatore veterano takaya hashi

la scomparsa di takaya hashi
Il noto doppiatore giapponese Takaya Hashi, la cui carriera ha abbracciato anime, film e doppiaggio, è venuto a mancare il 27 agosto a causa di un attacco cardiaco all’età di 72 anni. La notizia è stata confermata dall’agenzia Apte Pro, dove Hashi ricopriva anche il ruolo di presidente e CEO.
carriera e riconoscimenti di takaya hashi
Nato a Tokyo il 9 settembre 1952, Hashi ha costruito una carriera che si è estesa per oltre quattro decenni. I suoi ruoli sono ben noti a diverse generazioni di fan, tra cui:
- Toki in Fist of the North Star
- Kakuzu in Naruto
- Dogstorm/Inuarashi in One Piece
- James Black in Detective Conan
- Donovan Desmond in SPY×FAMILY
- Vearn in Dragon Quest: The Adventure of Dai
doppiare personaggi iconici
Diversi fan potrebbero riconoscerlo anche come la voce giapponese del professor Severus Snape nei film di Harry Potter, originariamente interpretato da Alan Rickman. Hashi ha inoltre prestato la sua voce per il doppiaggio di Rickman e Alec Baldwin in numerosi altri progetti.
l’annuncio della sua scomparsa
Nell’annuncio ufficiale, Apte Pro ha dichiarato:
“Con grande tristezza informiamo che il nostro presidente e CEO, Takaya Kato (nome d’arte: Takaya Hashi), è venuto a mancare improvvisamente nella mattina del 27 agosto 2025, a causa di un infarto miocardico. Aveva 72 anni.”
riconoscimenti e tributi postumi
L’eredità artistica lasciata da Takaya Hashi rimarrà indelebile nel mondo dell’animazione e del doppiaggio giapponese, continuando ad ispirare nuove generazioni di artisti e appassionati.
- Takaya Hashi – Voce iconica nel panorama anime
- Pioniere nel doppiaggio cinematografico giapponese
- Eredità duratura attraverso i suoi personaggi memorabili