Mbs sulla controversia di dan da dan: comprensione reciproca e prospettive future

programmazione autunnale di mbs television
Il 27 settembre, MBS Television ha tenuto una conferenza stampa per presentare la sua programmazione autunnale. Durante l’evento, il direttore della programmazione generale, Kohei Yagi, ha affrontato anche la situazione attuale tra il comitato di produzione dell’anime DAN DA DAN e i rappresentanti di YOSHIKI, in seguito a un conflitto riguardante l’uso delle immagini di YOSHIKI e del gruppo X JAPAN nella serie.
dichiarazioni di kohei yagi
Yagi ha dichiarato: “È vero che abbiamo ricevuto una richiesta da parte di YOSHIKI per avviare un dialogo. In risposta, il nostro comitato di produzione ha interagito correttamente con i rappresentanti di YOSHIKI per discutere. Dopo aver compreso le rispettive posizioni, ci siamo trovati d’accordo nel dire: ‘Procediamo da qui.’”
controversia su copyright e reazioni sociali
Il 7 agosto, dopo la trasmissione dell’episodio 18 di DAN DA DAN, contenente la canzone “Hunting Soul”, un omaggio a YOSHIKI e al suo ex gruppo X JAPAN, quest’ultimo ha espresso confusione sui social media. Ha comunicato di essere stato contattato da avvocati riguardo a possibili violazioni del copyright, chiedendo ai suoi fan come reagire e menzionando le parti coinvolte.
svolgimenti successivi alla polemica
Poco più tardi, la canzone è stata rimossa da diversi servizi streaming giapponesi a causa delle preoccupazioni relative al copyright. Successivamente, il comitato di produzione dell’anime ha emesso una scusa ufficiale per non aver informato preventivamente YOSHIKI e X JAPAN. Nella loro dichiarazione hanno aggiunto che erano impegnati in discussioni costruttive e stavano considerando future collaborazioni creative. La canzone è poi ritornata sui servizi streaming.
- Nikkan Sports
- MBS Television
- Kōhei Yagi
- Yoshiki
- X Japan
- DAN DA DAN
- “Hunting Soul”
- HAYASii (band fittizia)