Hololive fa causa per diffamazione e violazione di copyright

Recenti sviluppi legati a COVER Corporation, l’agenzia che gestisce la produzione di VTuber di hololive, hanno portato all’apertura di azioni legali contro individui coinvolti in violazioni del diritto d’autore e diffamazione nei confronti dei suoi talenti. Questo intervento mira a tutelare i diritti e la reputazione degli artisti associati.

azioni legali intraprese da cover corporation

Il 13 agosto, COVER ha annunciato attraverso un comunicato sul proprio sito web di aver avviato diverse cause legali. Tra queste, si evidenziano due casi specifici: uno riguarda un soggetto che produceva merchandise utilizzando illustrazioni non autorizzate dei talenti, mentre l’altro concerne un utente che ha offeso pubblicamente i talenti affiliati a hololive sui social media. Il primo caso è stato inoltrato all’Ufficio del Pubblico Ministero per violazione della Legge sul Diritto d’Autore. Il secondo caso ha raggiunto una risoluzione che includeva un risarcimento, delle scuse e un accordo per evitare comportamenti simili in futuro.

impegni di cover corporation

COVER Corporation ha dichiarato:

“Oltre ai casi sopra menzionati, abbiamo numerosi procedimenti legali in corso riguardanti calunnie e altre violazioni dei diritti nei confronti della nostra azienda e dei nostri talenti affiliati. Continueremo ad adottare misure rigorose contro le violazioni dei diritti, perseguendo sia la responsabilità civile che quella penale. Ci impegniamo a rispondere alle calunnie affinché tutti i talenti affiliati a ‘hololive production’ possano continuare le loro attività con serenità.”

contesto delle azioni legali

Le cause legali seguono altre azioni intraprese all’inizio dell’anno contro individui accusati da COVER di aver diffuso false affermazioni riguardo alla condotta inappropriata dei talenti, immagini falsificate relative alla rescissione di contratti e una storia falsa su una presunta bomba.

  • COVER Corporation
  • Hololive Production
  • Pubblico Ministero
  • Talenti affiliati
  • Soggetti coinvolti nelle cause legali