Haru urara, il cavallo da corsa che ha ispirato uma musume, muore a 29 anni

Contenuti dell'articolo

la scomparsa di haru urara

Haru Urara, la cavalla che ha conquistato il cuore del Giappone e che ha ispirato un personaggio nel popolare franchise di giochi e anime Uma Musume: Pretty Derby, è deceduta all’età di 29 anni (equivalente a circa 90 anni in età umana). La sua morte è avvenuta nelle prime ore del 9 settembre presso Martha Farm, nella prefettura di Chiba, dove aveva trascorso gli ultimi anni della sua vita.

le circostanze della morte

Secondo Yuko Miyahara, direttore della fattoria, Haru Urara aveva mostrato sintomi di malessere il giorno precedente. “La mattina dell’8 settembre non aveva defecato, quindi ho pensato che ci fosse qualcosa che non andava e ho chiamato il veterinario. Siamo rimasti con lei tutta la notte, ma all’alba le sue condizioni sono peggiorate improvvisamente e se n’è andata così”, ha dichiarato Miyahara visibilmente addolorato.

causa del decesso

Il decesso è stato causato da colica, una condizione pericolosa nei cavalli che si verifica quando il cibo non viene digerito correttamente, causando accumulo di gas e problemi intestinali. La colica è comune e altamente letale tra i cavalli. Anche Winning Ticket, un vincitore di derby che ha ispirato un personaggio in Uma Musume: Pretty Derby, ha sofferto della stessa malattia.

l’eredità di haru urara

Sebbene non abbia mai vinto una gara, Haru Urara ha catturato l’immaginazione nazionale grazie alla sua perseveranza, correndo per ben113 gare consecutive senza vittorie dal suo debutto nel 1998. Questa striscia perdente l’ha trasformata in un’idolo amato non solo in Giappone ma anche all’estero; recentemente i fan hanno donato oltre2.500 chilogrammi di erba per sostenerla.

condoglianze ufficiali

L’account ufficiale su X (ex Twitter) di Uma Musume: Pretty Derby, ha condiviso le proprie condoglianze:

“Con grande tristezza annunciamo che Haru Urara è venuta a mancare il 9 settembre. L’eredità della leggendaria corsa continua a ispirare il personaggio omonimo in Uma Musume: Pretty Derby. Esprimiamo le nostre condoglianze a tutto lo staff coinvolto nella cura di Haru Urara.”

altri eventi recenti nel mondo delle corse

Pochi giorni prima della scomparsa di Haru Urara, anche un altro famoso cavallo da corsa reale,Grass Wonder, noto per aver ispirato un personaggio dello stesso franchise,, è deceduto l’8 agosto all’età di30 anni.

 
 
 
 
 
 
 
 

dettagli sul franchise uma musume: pretty derby

Uma Musume: Pretty Derby, un gioco lanciato su iOS e Android il24 febbraio 2021, e su PC il10 marzo 2021, include anche una serie anime televisiva e progetti web correlati. La terza stagione dell’anime si è conclusa nel2023 . Crunchyroll trasmette la principale serie anime del franchise.

sintesi dell’anime

“Questa storia si svolge in un mondo dove ‘ragazze cavallo’, con nomi gloriosi e incredibili capacità di corsa vivono accanto all’umanità. La ragazza cavallo Special Week si trasferisce dalla campagna alla città per frequentare Tracen Academy. Qui lei e le sue compagne competono per vincere la Twinkle Series e guadagnarsi il titolo di ‘La migliore ragazza cavallo del Paese.’

personalità coinvolte nell’evento:

  • Miyahara Yuko – Direttore della fattoria Martha Farm
  • Cavalli noti come Winning Ticket e Grass Wonder
  • Eroi del franchise Uma Musume: Pretty Derby
  • Tifosi internazionali dei cavalli da corsa
Scritto da Gennaro Marchesi