Hacker rivendica attacchi informatici del 2023 contro studi anime di one piece e kaiju no. 8

Contenuti dell'articolo

cyberattacchi da parte di hacker curdi

Il team di monitoraggio OSINT (Open-Source Intelligence) di NTT Security Japan ha reso noto il 7 agosto che presunti hacker curdi hanno rivendicato la responsabilità per attacchi informatici a danno di aziende giapponesi, inclusi studi di anime come Toei Animation (One Piece), Production I.G (Kaiju No. 8) e David Production (JoJo’s Bizarre Adventure).

Nella sua relazione di 13 pagine, NTT Security documenta ammissioni provenienti da account social media di hacker curdi su X (ex Twitter) e Telegram, dove spiegano le ragioni alla base degli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) iniziati nel 2023. I messaggi, datati 4 e 5 agosto 2025, citano motivazioni quali la discriminazione anti-curda da parte del popolo giapponese e del governo, l’adesione del Giappone agli ordini della Turchia per espellere i curdi e la produzione da parte delle aziende giapponesi di anime anti-curdi che pubblicamente bruciano le bandiere curde.

“Abbiamo abbattuto il sito web della Toei Animation, uno studio giapponese che produce Dragon Ball, One Piece, ecc.”

“Fascisti stupidi giapponesi smettetela di diffamare i curdi con le vostre serie anime.”

dichiarazioni contro il governo giapponese

Un altro post, probabilmente via Telegram, afferma:

“I giapponesi e il governo giapponese agiscono contro i curdi in Giappone da diversi anni mostrando il loro razzismo chiedendo che i curdi siano espulsi dal paese perché la Turchia lo ha ordinato.”

“Posso dire che i giapponesi hanno creato serie anime anti-curde per diffamare i combattenti curdi e la nazione curda.”

aziende colpite dagli attacchi informatici

Non è chiaro se l’animosità sia diretta specificamente verso Toei Animation, Production I.G e David Production o se questi rappresentino solo obiettivi prominenti. NTT Security ha stilato un elenco delle aziende presumibilmente attaccate:

  • Toei Animation
  • Production I.G
  • David Production

NTT segnala che il gruppo si è alleato con hacktivisti pro-russi e sta effettuando frequenti attacchi contro Turchia, Iran, Armenia e paesi limitrofi. La relazione completa con tutte le affermazioni può essere consultata presso NTT Security.

sull’azienda NTT Security

NNT Security fa parte del Gruppo NTT, una delle più grandi compagnie telefoniche al mondo ed è anche la casa madre dell’editore di manga e produttore di anime NTT DOCOMO.