Billboard world albums chart: i gruppi k-pop dominano la classifica

Contenuti dell'articolo

Il panorama musicale globale continua a essere dominato da artisti di talento, come dimostra il recente aggiornamento della classifica World Albums pubblicata da Billboard. Questa settimana, i risultati evidenziano alcuni album che hanno raggiunto posizioni significative e confermano la loro popolarità.

TXT al vertice della classifica mondiale

L’album più recente dei TXT, intitolato “The Star Chapter: TOGETHER”, ha riconquistato la prima posizione nella classifica, segnando così la sua terza settimana non consecutiva in vetta. Inoltre, l’album ha mantenuto una presenza costante anche nella Billboard 200, classificandosi al numero 178 per la quarta settimana consecutiva.

ENHYPEN e BTS tra i top artisti

L’ultimo mini-album degli ENHYPEN, “DESIRE: UNLEASH”, è risalito al secondo posto dopo dodici settimane in classifica. Il precedente lavoro del gruppo, “ROMANCE: UNTOLD”, ha continuato a rimanere presente per ben cinquantotto settimane, piazzandosi al numero 14.

L’antologia del 2022 dei BTS, “Proof”, è salita al terzo posto nella sua centosessantasettesima settimana di permanenza. Anche il loro ultimo album dal vivo, “PERMISSION TO DANCE ON STAGE – LIVE”, si è mantenuto stabile alla quinta posizione dopo cinque settimane.

Aspettative elevate per ATEEZ e ILLIT

I membri degli ATEEZ, con l’album “GOLDEN HOUR: Part.3“, hanno conservato il quarto posto per dieci settimane consecutive. Nel frattempo, gli ILLIT, con il brano “bomb“, sono saliti al sesto posto nella loro nona settimana in classifica.

Diverse uscite significative dalla scena musicale coreana

I Straight Kids, nuovamente protagonisti con quattro album presenti nella classifica questa settimana. L’album “(HOP)” è salito all’ottavo posto durante la sua trentaseiesima settimana in lista.

  • Straight Kids:
  • (HOP)
  • (ATE)
  • (ROCK-STAR)
  • (5-STAR)

Punti salienti da BIGBANG e BLACKPINK

L’album di G-Dragon dei BIGBANG, “Übermensch “, è rientrato nella classifica al decimo posto, mentre i BLACKPINK hanno visto il loro album “The Album ” saltare alla ventunesima posizione dopo oltre un anno di presenza nelle classifiche.

h4>Menzione speciale per Jimin e NewJeans
La carriera solista di Jimin dei BTS continua a brillare con l’album “MUSE” che ha raggiunto il quindicesimo posto. Altri artisti come NewJeans e SEVENTEEN seguono rispettivamente ai posti sedicesimo e diciassettesimo.

  • BTS – Jimin:
  • MUSE – Posizione 15;
  • NweJeans – Get Up – Posizione 16;
  • SEVENTEEN – HAPPY BURSTDAY – Posizione 17;
    • Tutti gli artisti meritano congratulazioni per i risultati ottenuti!


    Scritto da Gennaro Marchesi