Minky Momo torna dopo 31 anni: anime per la maghetta degli anni '80

Giampiero Colossi • Pubblicato il 24/12/2025 • 3 min

Un nuovo capitolo per il mondo delle maghette si profila all’orizzonte: è stato autorizzato lo sviluppo di un nuovo OVA dedicato a Minky Momo, protagonista storico del franchise. L’iniziativa arriva con l’obiettivo di celebrare il cinquantesimo anniversario dello studio di produzione e è accompagnata da una nuova illustrazione di Hiroshi Watanabe, reinterpretando l’immaginario della serie in chiave contemporanea.

minky momo: annuncio e progetto per un nuovo ova

La produzione è stata resa nota dallo staff del franchise, con l’indicazione che si tratta del primo episodio inedito dopo 31 anni, dall’uscita di Minky Momo in The Station of Your Memories nel 1994. Per l’iniziativa è stato scelto Ashi Productions, nell’ambito dei festeggiamenti legati al cinquantesimo anniversario dello studio, e la comunicazione è stata accompagnata dalla presentazione di una nuova illustrazione di Minky Momo realizzata da Hiroshi Watanabe, animatore principale della serie originale.

minky momo: retroscena del concept e del target

La trama originale ruota attorno al regno di Fenarinarsa, da cui la piccola Momo arriva sulla Terra accompagnata da Shindobuk, Mocha e Pipil. L’obiettivo è riavvicinare il mondo della fantasia a quello degli esseri umani, stimolando azioni buone che permettono alle gemme della corona reale di illuminarsi. Momo, che abita presso una famiglia terrena che ha conosciuto nell’infanzia, usa una bacchetta magica per trasformarsi temporaneamente in un’alter ego diciottenne capace di padroneggiare ogni mestiere. Originariamente concepita per promuovere giocattoli Bandai, la serie inizialmente incontrò ascolti modesti, che però crebbero in modo significativo grazie al seguito di pubblico otaku, con adesioni persino in contesti universitari.

minky momo: storia del franchise e impatto storico

La serie originale, trasmessa tra il 1982 e il 1983 su TV Tokyo, fu fondamentale per l’evoluzione del genere delle maghette. Prodotta dallo Studio Ashi (oggi noto come Production Reed), la produzione ha visto tra i protagonisti creativi figure di rilievo come lo sceneggiatore Takeshi Shudo e il regista Kunihiko Yuyama, due nomi che in seguito hanno intrecciato la propria carriera con altri progetti di rilievo, tra cui la serie Pokémon. La storia originale ha poi ispirato un reboot televisivo negli anni ’90 e diversi OVA nel corso del tempo.

minky momo: celebrazione e contributi visivi

In preparazione delle celebrazioni, Ashi Productions ha pubblicato un video promozionale per i 50 anni di attività, ponendo in primo piano Minky Momo insieme ad altri titoli pionieristici del genere magical girl. Per l’occasione è stata anche presentata una nuova illustrazione di Minky Momo firmata da Hiroshi Watanabe, offrendo una nuova chiave visiva al personaggio e al mondo di Fenarinarsa.

Principali nomi associati al progetto:

  • Minky Momo
  • Shindobuk (cane)
  • Mocha (scimmietta)
  • Pipil (pulcino)
  • Ashi Productions
  • Hiroshi Watanabe (illustrazione)
  • Takeshi Shudo (sceneggiatore)
  • Kunihiko Yuyama (regista)

Per te