Volume di manga vietati nelle scuole di edmonton per contenuti sessuali

nuove direttive in alberta sui materiali scolastici
Nel mese di luglio, il Ministro dell’Istruzione dell’Alberta, Demetrios Nicolaides, ha emesso un Ordine Ministeriale (#030/2025) che impone alle autorità scolastiche di limitare l’accesso degli studenti a libri contenenti rappresentazioni esplicite di atti sessuali. Questa iniziativa include anche l’istituzione di un processo per la revisione regolare dei materiali al fine di garantire la conformità agli standard stabiliti. Le disposizioni riguardano gli studenti dalla scuola materna fino al dodicesimo anno e si applicano ai testi presenti nelle biblioteche e nelle aule.
aggiornamenti sull’ordine ministeriale
Poco dopo, il 8 settembre 2025, è stato pubblicato un ulteriore aggiornamento con l’Ordine Ministeriale (#034/2025), in risposta alle preoccupazioni relative al divieto di opere letterarie significative come The Handmaid’s Tale. Questo nuovo ordine consente ora le descrizioni scritte, mantenendo però il divieto sulle rappresentazioni visive. In reazione all’ordine di luglio, il Consiglio delle Scuole Pubbliche di Edmonton ha stilato una lista di 226 libri da rimuovere dalle biblioteche e dalle aule. Tale lista indica quali opere potrebbero essere interessate dall’entrata in vigore dell’Ordine prevista per il 6 gennaio 2026.
libri coinvolti nel provvedimento
Nella lista compilata dal Consiglio delle Scuole Pubbliche di Edmonton sono inclusi alcuni titoli significativi:
- Berserk di Kentaro Miura, Volume 3
- Black Bird di Kanoko Sakurakoji, Volumi 1-11, 13-14, 18
- Trigun Maximum di Yasuhiro Nightow, Volume 12
dati sul sistema educativo in alberta
Il Consiglio delle Scuole Pubbliche di Edmonton gestisce circa 120.000 studenti. Se la lista e l’Ordine Ministeriale dovessero essere applicati come previsto, ci si aspetta che simili restrizioni vengano adottate anche da ogni “autorità scolastica pubblica o separata dell’Alberta”, coprendo oltre 800.000 studenti.
sorgenti informative sulle nuove normative
I dettagli relativi a queste misure sono stati riportati da diverse fonti tra cui:
- CTV News
- CBC