Shinsuke Takahashi in stato vegetativo dopo arresto cardiaco, il destino del mangaka di Pierrot-Man e Shonan Seven

Il noto artista di manga Shinsuke Takahashi si trova attualmente in uno stato vegetativo a causa di un arresto cardiopolmonare avvenuto il 7 settembre. La famiglia ha comunicato tramite il profilo X (ex Twitter) dell’artista che, sebbene stia respirando e circolando sangue senza l’ausilio di macchine, ha subito danni cerebrali significativi a causa di un’ischemia ipossica.
stato attuale e trattamento
Dopo aver sperimentato aritmia che ha portato all’arresto cardiopolmonare, Takahashi ha ricevuto immediatamente assistenza da un defibrillatore automatico fino all’arrivo dell’ambulanza. Nonostante gli sforzi, non è riuscito a riprendersi dall’aritmia e ha trascorso tre giorni in terapia intensiva. I medici hanno infine concluso che i danni cerebrali erano troppo gravi per una ripresa.
A metà settembre, l’artista ha subito una tracheotomia ed è stato trasferito dal reparto di terapia intensiva al reparto generale dell’ospedale nel mese di ottobre.
carriera artistica
Takahashi è conosciuto principalmente per le sue opere come Shonan Seven e Pierrot-Man. Insieme a Tohru Fujisawa, ha lanciato Shonan Seven nel febbraio 2014 sulla rivista Shōnen Champion di Akita Shoten, considerata la “vera continuazione” del manga GTO: The Early Years, pubblicata dal 1990 al 1996. Questa serie si è conclusa nel luglio 2019.
Inoltre, insieme a Shingo Honda, ha creato il manga Pierrot-Man, pubblicato sulla rivista Manga Goraku di Nihonbungeisha ad agosto 2022 e terminato il 30 maggio.
altri lavori significativi
- FAKE MOTION: Takkyuu no Ōshō – Manga sul tennis da tavolo
- Teppen – Nasukawa Tenshin Monogatari – Storia biografica basata sul pugile giapponese Tenshin Nasukawa
いつも伸輔を思ってくださっている皆様へ pic.twitter.com/s9CcRiIjbM
— 高橋伸輔 (@shinsuke0330) December 1, 2025
