Miki yamamoto, bambino intelligente e coraggioso, nominato per il premio americano manga 2025

Il mondo dei manga continua a sorprendere con nuove opere di grande impatto. Recentemente, TOKYOPOP ha annunciato che il manga one-shot intitolato A Smart and Courageous Child, creato da Miki Yamamoto, è stato nominato per il 2025 American Manga Award nella categoria Best One-Shot.
Dettagli sul manga A Smart and Courageous Child
Questo volume singolo, pubblicato in full color, fa parte dell’iniziativa “Comics That Matter” di TOKYOPOP, che si propone di affrontare questioni sociali attraverso il medium del graphic novel. Attualmente, il titolo è disponibile sia in formato cartaceo che digitale al prezzo suggerito di $13.99. Il manga conta un totale di 224 pagine ed è destinato a un pubblico maturo.
Riconoscimenti e premi precedenti
- A Smart and Courageous Child ha già ricevuto l’Excellence Award nella sezione Manga al Japan Media Arts Festival nel 2020.
- Miki Yamamoto è nota anche per i suoi lavori precedenti come Bakudan to Ribon e Sunny Sunny Ann!, quest’ultimo vincitore del premio Osamu Tezuka Cultural Prize New Face nel 2012.
Sinossi del manga
Sara e Kouta Takano sono una giovane coppia con grandi speranze per il loro bambino non ancora nato. A pochi giorni dalla nascita, Sara apprende della tragica vicenda dell’attivista pakistana per i diritti delle donne e vincitrice del Premio Nobel per la Pace, Malala Yousafzai, colpita dai talebani. Questa notizia scuote profondamente le sue convinzioni riguardo al futuro. Se anche un bambino così intelligente e coraggioso può subire danni dal mondo esterno, come potrà proteggere il proprio neonato? In questo stato di shock, sarà possibile per la giovane coppia superare la crescente distanza tra loro o ciò porterà alla rovina della loro famiglia?
Informazioni sulle votazioni degli American Manga Awards
Le votazioni per gli American Manga Awards sono aperte ai professionisti del settore editoriale presso le case editrici di manga nordamericane. La registrazione degli elettori rimarrà aperta fino al 21 luglio 2025, mentre le votazioni si chiuderanno il 24 luglio 2025. I vincitori saranno annunciati durante una cerimonia che si terrà il 21 agosto 2025 presso la Japan Society a New York City, in concomitanza con il festival Anime NYC 2025 che avrà luogo dal 21 al 24 agosto presso il Jacob K. Javits Center.