Boichi racconta il successo dei manga in occidente

Boichi ha acquisito fama internazionale grazie a diverse opere, tra cui spicca Dr. Stone, un manga che si è concluso nel 2022 e ha ottenuto significativi risultati di vendita durante la sua pubblicazione. Un elemento chiave del successo di questa serie, scritta da Riichirō Inagaki e illustrata da Boichi stesso, è l’adattamento anime realizzato da TMS Entertainment. Questo fenomeno non è isolato, poiché negli ultimi anni si è assistito a un incremento della popolarità dei manga, che ha spinto molti spettatori ad avvicinarsi anche alla lettura delle relative opere cartacee.

il successo globale dei manga

Tra le serie che hanno trovato una loro audience in Occidente vi è proprio Dr. Stone. Recentemente, Boichi ha condiviso le sue riflessioni riguardo al crescente successo globale dei manga durante il Napoli Comic Con 2025. In un incontro stampa organizzato da Lo Spazio Bianco, l’autore ha descritto questo trend come “un fenomeno naturale”.

l’esperienza di Boichi nell’industria

Attivo nel settore dei manga dal 2004, Boichi ha osservato l’evoluzione del medium negli ultimi vent’anni. Ha sottolineato che il principale scopo del manga è quello di intrattenere; Offre anche una vasta gamma di generi in grado di attrarre un pubblico sempre più variegato. Anche i lettori internazionali possono esplorare differenti generi.

la varietà dei generi nei manga

Sebbene gli shonen di combattimento siano predominanti in Occidente, esistono altri generi come lo shojo, il josei e il seinen che meritano attenzione ma sono spesso trascurati. Ciò dimostra che c’è materiale per ogni preferenza e le storie giapponesi possono risultare affascinanti per una vasta platea.

prospettive future per i manga

Secondo Boichi, con la crescente varietà disponibile nei prossimi anni il mercato dei manga continuerà ad espandersi. Affinché ciò avvenga è necessario che gli editor lavorino per migliorare l’accessibilità del medium a livello globale. Attualmente ci sono ancora sfide significative in questo campo; alcuni titoli shojo e persino opere iconiche come Berserk non sono ancora disponibili in formato digitale.

  • Boichi
  • Riichirō Inagaki
  • TMS Entertainment
  • Napoli Comic Con 2025
  • Berserk
  • Sun-Ken Rock
  • The Marshall King