James Gunn svela le ispirazioni per Brainiac nel sequel di 'Superman': 'icona anni '50 alla versione moderna
Man of Tomorrow segna l’ingresso di DC Studios in una nuova fase, con James Gunn al timone della sceneggiatura e della regia e Superman chiamato a collaborare con Lex Luthor per fermare una minaccia inedita. L’annuncio ufficiale anticipa un progetto decisivo per l’universo cinematografico in sviluppo nel prossimo biennio.
man of tomorrow: sequel di superman (2027)
È stato ufficializzato che l’attore tedesco Lars Eidinger interpreterà Brainiac, il villain alieno incaricato di minare l’equilibrio cosmico del film.
Nei fumetti, Brainiac, noto anche come “Il Cervello Interattivo”, è un’intelligenza artificiale extraterrestre dedita al catalogare l’universo: riduce le civiltà alle loro città e relative popolazioni, comprimendole in contenitori inanimati e cancellando chi ostacola i suoi piani.
In risposta a un commento sui social, James Gunn ha condiviso le sue preferenze tra le versioni del personaggio presenti sui cómic: ha citato la variante di Binder degli anni ’50, l’interpretazione inquietante di Wolfman, le incarnazioni animate, fino all’attuale Absolute Brainiac, descritta come estremamente suggestiva e spaventosa.
cast principali e date di uscita
Nel cast confermati: David Corenswet nel ruolo di Superman/Kal-El, Rachel Brosnahan come Lois Lane, Nicholas Hoult nelle vesti di Lex Luthor e Isabela Merced nel ruolo di Hawkgirl.
Si ipotizza la presenza di Milly Alcock nei panni di Supergirl, insieme a voci su Jason Momoa nei panni di Lobo e John Cena come Peacemaker.
La trama resta segreta e il film è inscritto nel Capitolo 1 del DC Universe.
calendario delle uscite dc studios
- Supergirl (25 giugno 2026)
- Lanterns (estate 2026, HBO)
- Clayface (11 settembre 2026)
- Man of Tomorrow (9 luglio 2027)
- Creature Commandos Stagione 2 (2026, HBO Max)
- The Batman 2 (1° ottobre 2027)
- Dynamic Duo (30 giugno 2028)
- Mister Miracle (2028)
progetti in sviluppo ma senza data d’uscita
- Wonder Woman (film)
- The Brave and The Bold (film)
- serie spin-off su Jimmy Olsen (serie)
- V per Vendetta (serie)
- Sergente Rock (film)
- Booster Gold (serie)
- Waller (serie)
- Teen Titans (film)
- The Authority (film)
- Paradise Lost (serie)
- Deathstroke x Bane (film)
- Swamp Thing (film)


