Hizashi con: il modello per far crescere le fiere di anime

Pubblicato il 08/12/2025 • 3 min

HizashiCon ha portato una celebrazione dell’anime e della cultura giapponese a Pensacola, Florida, all’inizio di quest’autunno. Organizzata dalla Japan-America Society of Northwest Florida, la convention è parte del Foo Foo Festival, un evento di 12 giorni dedicato alle arti e alla cultura. La particolarità di HizashiCon risiede nell’utilizzo di spazi inusuali; si svolge principalmente all’interno di una chiesa, sostituendo le tradizionali sale convention con aree alte e suggestive tipiche di un luogo di culto. Nonostante questo contesto poco comune per le convenzioni anime, HizashiCon ha ospitato con successo numerosi panel, un maid café, incontri tematici e un contest di cosplay, attirando molti partecipanti soddisfatti.

struttura del finanziamento artistico e culturale

Un aspetto distintivo di HizashiCon è rappresentato dalla sua struttura di finanziamento che si avvale di sovvenzioni da parte di un’organizzazione no-profit della Florida. Questo modello ha suscitato interesse poiché offre un’opportunità per la proliferazione delle convenzioni locali nel paese in modo aperto e accogliente.

confronto con altre convenzioni

A differenza delle grandi convention come Anime NYC o Anime Expo, che attraggono centinaia di migliaia di visitatori grazie a forti investimenti da parte delle aziende, HizashiCon rappresenta il cuore pulsante delle convenzioni regionali negli Stati Uniti. Queste ultime sono spesso gestite da appassionati locali che lavorano instancabilmente per mantenere viva la passione per l’anime.

programmazione immersiva

I panel offerti da HizashiCon meritano particolare attenzione insieme alla loro struttura finanziaria. Sono stati organizzati tre spazi dedicati ai panel all’interno dell’edificio principale della convention. Tra i temi trattati vi erano argomenti affascinanti come “Yokai e Shinto nell’Anime” e interviste con attori vocali provenienti da doppiaggi inglesi d’anime e videogiochi.

ospiti speciali

  • Branden Loera (Heaven Official’s Blessing, BLUE LOCK)
  • Bryson Baugus (Haikyu!!, Danmachi, Gachiakuta)
  • Drew Breedlove (BLUE LOCK, Reign of the Seven Spellblades)
  • Felecia Angelle (My Hero Academia, Genshin Impact)
  • John Patneaude (Genshin Impact, Yu-Gi-Oh: GO RUSH!)

Maid Café accogliente

L’HizashiCon ha presentato anche il Heartstrings Maid Café, uno spazio decorato per Halloween dove venivano serviti drink e snack da ragazze in abiti da maid. Questo evento ha riscosso grande successo tra i partecipanti ed era evidente che ci fosse una forte richiesta per accedervi.

sguardo al futuro di hizashicon

Sebbene siano state molte le esperienze non vissute durante la convention, come concerti J-Pop/J-Rock e sfilate J-Fashion, è chiaro che HizashiCon mira a essere inclusiva per tutti i fan dell’anime così come per i neofiti. Con l’intenzione futura di espandere l’attività su più giorni potrebbe crescere ulteriormente oltre gli spazi attuali utilizzati.

Dichiarazione: Anime Corner ha ricevuto supporto logistico per il viaggio verso HizashiCon ma mantiene pieno controllo editoriale sui contenuti correlati.

Per te