Sentry: la storia completa nei fumetti e nel film marvel

Contenuti dell'articolo

Il personaggio di Sentry, il cui vero nome è Robert ‘Bob’ Reynolds, fa il suo ingresso nell’universo cinematografico Marvel (MCU) grazie all’interpretazione di Lewis Pullman. La figura di Sentry si distingue per la sua complessità e potenza, ma anche per i conflitti interiori che lo caratterizzano.

origini del personaggio

Sentry, creato nel 2000 da Paul Jenkins e illustrato da Jae Lee, è considerato uno dei più potenti supereroi dell’universo Marvel. La sua storia inizia con un giovane studente che scopre una formula chimica capace di donargli “il potere di mille soli”. Questo siero, simile a quello del Super-Soldato utilizzato per trasformare Captain America, trasforma Bob in Sentry, conferendogli incredibili abilità come forza sovrumana, velocità e capacità di volare. Inoltre, egli possiede poteri aggiuntivi quali manipolazione della luce e rigenerazione.

l’alleanza con gli altri eroi

Nella sua carriera iniziale, Sentry diventa un punto di riferimento nell’universo Marvel. Nonostante la sua grandezza venga dimenticata a causa di eventi legati alla cancellazione della memoria collettiva, egli combatte al fianco di eroi leggendari come:

  • Reed Richards (Mr. Fantastic)
  • Hulk
  • Spider-Man

Sentry è visto come simbolo di speranza e coraggio dagli Avengers e dai Fantastici Quattro. Una statua in suo onore viene eretta a New York per celebrare le sue gesta eroiche.

the void: il lato oscuro

Solo Bob ricorda le sue azioni eroiche poiché gli altri hanno dimenticato Sentry. Indagando su questa amnesia collettiva, scopre che la causa è legata al suo nemico The Void, rappresentante oscuro della sua psiche. The Void ha causato distruzione e morte nella vita di Bob; insieme a Reed Richards e al Dottor Strange, elabora un piano per annullare ogni traccia della propria esistenza dalla memoria collettiva.

il ritorno di sentry

Nella serie “New Avengers” #1, Bob riemerge prigioniero nel Raft. Il suo ritorno scatena nuovamente The Void che affronta tutti i principali gruppi supereroistici finché Emma Frost non riesce a penetrare nella sua mente scoprendo alterazioni psichiche operate da Mastermind.

le sue vere origini

Nella miniserie “Sentry Vol. 2” vengono rivelati dettagli sull’origine del personaggio: il siero che gli conferisce i poteri deriva dal Progetto Sentry. Bob era affetto da schizofrenia e divenne dipendente dal potere del siero.

I dark avengers e la morte di sentry

Dopo essersi unito ai Dark Avengers durante l’evento “Dark Reign”, il conflitto tra le sue due personalità culmina durante l’assedio di Asgard. In un momento decisivo chiede a Thor di porre fine alla sua vita; Thor esaudisce la richiesta uccidendolo con un fulmine e depone i suoi resti nel Sole.