Scarlet di mamoru hosoda: il film anime che ha incantato il festival di venezia

anteprima di scarlet di mamoru hosoda
Scarlet, l’ultima opera del regista Mamoru Hosoda, verrà presentata in anteprima all’82° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Questo evento si svolgerà dal 27 agosto al 6 settembre 2025 presso il Lido di Venezia. Il film, molto atteso, sarà distribuito in Giappone a partire da dicembre e arriverà nelle sale italiane nel 2026 grazie a Sony Pictures.
trama e tematiche di scarlet
La narrazione di Scarlet segue una principessa medievale che intraprende un viaggio attraverso lo spazio e il tempo per vendicare la morte del padre. Dopo aver subito un grave fallimento nella sua missione e trovandosi ferita in un mondo surreale, incontra un giovane idealista contemporaneo. Questo incontro non solo le offre la possibilità di guarire, ma le rivela anche un futuro libero da rancore e vendetta. La protagonista dovrà affrontare nuovamente l’assassino del padre e combattere per spezzare il ciclo dell’odio, cercando un significato più profondo nella vita.
mamoru hosoda ai festival cinematografici italiani
I precedenti lavori di Mamoru Hosoda hanno avuto una notevole presenza ai festival cinematografici. Nel 2018 ha presentato Mirai, che ha ricevuto due nomination agli Oscar e ai Golden Globe come Miglior Film d’Animazione, al Festival di Cannes nella sezione Quinzaine des Réalisateurs. Inoltre, nel 2021 ha mostrato il suo film Belle ad Alice nella Città durante la Festa del Cinema di Roma, dove ha anche condotto una masterclass.
- Mamoru Hosoda
- Mirai
- The Boy and the Beast
- Belle
dichiarazioni sul tema della tecnologia nei film
Nell’ambito della presentazione di Belle, Hosoda ha condiviso alcune riflessioni sul modo in cui internet viene rappresentato nel cinema contemporaneo. Ha sottolineato come molte opere trattino questo tema con una visione distopica negativa, richiamando alla mente critiche già espresse in passato da autori come Charlie Chaplin.