Premiere internazionale del film anime in stop-motion junk world al festival di toronto

Contenuti dell'articolo

presentazione di junk world al toronto international film festival

Il Toronto International Film Festival (TIFF) ha annunciato che la sua 50esima edizione ospiterà la prima internazionale del film JUNK WORLD, prequel del noto lungometraggio d’animazione in stop-motion JUNK HEAD, diretto da Takahide Hori. Questo evento si inserisce nelle proiezioni della rassegna “Midnight Madness”.

date e dettagli dell’evento TIFF

Il TIFF si svolgerà dal 4 al 14 settembre, con il programma completo che verrà reso pubblico il 12 agosto. Il film ha debuttato in Giappone il 13 giugno.

trama e contesto di junk world

A seguito di un attacco a sorpresa durante un’esplorazione congiunta tra umani e cloni emancipati, si sviluppa una favola che attraversa dimensioni e viaggi nel tempo, ambientata oltre un millennio prima degli eventi narrati nel primo film JUNK HEAD.

La storia del prequel è collocata 1.042 anni prima rispetto agli avvenimenti del primo film. Il protagonista è un robot di nome Robin, già presente nel precedente lungometraggio con il nome “Parton”. In questa nuova pellicola, umani e forme di vita artificiali indagano su anomalie in una città sotterranea considerata una città fantasma.

sviluppo e produzione del film

L’annuncio della realizzazione di questo prequel risale al 2023, dopo tre anni di lavoro da parte di Hori. Per finanziare il progetto, è stata avviata una campagna di crowdfunding volta ad acquisire attrezzature e personale per migliorare l’efficienza e la qualità della produzione. La prima campagna ha raccolto circa 13.663.200 yen, mentre la seconda ha totalizzato circa 13.054.400 yen. Nonostante i risultati delle campagne, il progetto è proseguito grazie ai fondi raccolti.

ruolo di takahide hori nella produzione

Takahide Hori ha ricoperto tutte le principali responsabilità nella realizzazione del film, occupandosi della regia, scrittura della sceneggiatura, design dei personaggi, montaggio, musica, storyboard, modellazione e doppiaggio.

Animer Limited ha distribuito il film originale JUNK HEAD. Una nuova versione cinematografica è stata presentata a marzo 2021 ed è stata proiettata per la prima volta in Nord America durante il Fantasia International Film Festival ad agosto dello stesso anno. Questo nuovo montaggio ha vinto il premio Cigogne d’or per il miglior film d’animazione al Strasbourg European Fantastic Film Festival nel 2021.

  • Takahide Hori – Regista e produttore principale;
  • Animer Limited – Casa distributrice;
  • Cigogne d’or – Premio vinto;
  • Milan Fantasia International Film Festival – Proiezione debutto;
  • Premiere giapponese – Giugno 2025;
  • Premiere internazionale – TIFF Settembre 2025.