Perfect blue di satoshi kon torna al cinema in 4k il 3 ottobre

proiezione di “perfect blue” negli Stati Uniti
Il film “Perfect Blue”, diretto da Satoshi Kon, sarà proiettato negli Stati Uniti a partire dal 3 ottobre 2023. Questa nuova versione del classico anime del 1997 è stata restaurata in 4K e rappresenta un’importante occasione per gli appassionati del genere.
informazioni sul film
“Perfect Blue” segna il debutto alla regia di Satoshi Kon, noto per altre opere come Millennium Actress, Tokyo Godfathers, Paranoia Agent e Paprika. La trama si sviluppa attorno a Mima, una pop star che cerca di intraprendere una carriera da attrice, ma si trova a fronteggiare minacce e traumi che la portano a una crisi mentale, tormentata dalla sua immagine pubblica.
edizioni e distribuzione
Dopo la sua uscita originale, il film è stato distribuito su VHS e DVD da Manga Entertainment. Nel marzo del 2019, è stato rilasciato in Blu-ray Disc e DVD da GKIDS e Shout! Factory, con un’edizione steelbook disponibile nel settembre del 2021.
successo commerciale delle proiezioni precedenti
“Perfect Blue” ha già avuto successo nelle sale americane: nel settembre del 2018, è stato proiettato in oltre 500 cinema, incassando circa 420.881 dollari al box office. Recentemente, per celebrare il venticinquesimo anniversario della pellicola, sono state organizzate nuove proiezioni come parte degli eventi AX Cinema Nights durante il mese di settembre.
basi letterarie dell’opera
Satoshi Kon ha tratto ispirazione dal romanzo di Yoshikazu Takeuchi, intitolato “Perfect Blue: Complete Metamorphosis”. Questo libro è stato pubblicato nel febbraio del2018, seguito dal secondo romanzo “Perfect Blue: Awaken from a Dream”, uscito ad aprile dello stesso anno.
- Satoshi Kon
- Mima (personaggio principale)
- Manga Entertainment (distributore)
- GKIDS (distributore attuale)
- Shout! Factory (distributore attuale)
- Yoshikazu Takeuchi (autore del romanzo)
- Annie Expo (evento di proiezione)