Marvel divide l’mcu in tre saghe: mutanti, cosmica e sovrannaturale dopo ‘avengers: secret wars’

Il 17 dicembre 2027 segnerà l’uscita nei cinema di Avengers: Secret Wars, il secondo capitolo del vasto crossover finale della Saga del Multiverso. Questo atteso film vedrà il ritorno di Robert Downey Jr. nel ruolo del temibile villain Victor Von Doom, noto anche come Dottor Destino.

saghe dell’mcu e nuovi progetti

Secondo quanto riportato dall’insider Alex P. durante un Q&A su The Cosmic Circus, i Marvel Studios intendono suddividere l’Universo Cinematografico Marvel (MCU) in tre saghe distinte: quella dedicata ai mutanti, la saga cosmica e quella sovrannaturale.

saga cosmica e protagonisti principali

Nella saga cosmica, uno dei personaggi chiave potrebbe essere Nova, che ha già un progetto in fase di sviluppo da tempo. Per quanto riguarda il lato mutante, è attualmente in produzione un film reboot degli X-Men, diretto dal regista di Thunderbolts.

saga sovrannaturale e personaggi coinvolti

La saga sovrannaturale avrà toni oscuri e demoniaci, includendo figure iconiche come Blade, Licantropus e i Figli della Mezzanotte.

dettagli sul film Avengers: Secret Wars

Avengers: Secret Wars, diretto dai fratelli Russo, rappresenterà la seconda parte dell’epico crossover conclusivo della Saga del Multiverso. Il cast presenterà molti volti noti del Marvel Cinematic Universe.

  • Robert Downey Jr.: Victor Von Doom / Dottor Destino

calendario delle uscite future dell’mcu

Ecco una panoramica aggiornata delle prossime uscite legate al Marvel Cinematic Universe:

  • Ironheart: dal 25 giugno 2025 su Disney+
  • I Fantastici Quattro: Gli Inizi: al cinema dal 23 luglio 2025
  • Eyes of Wakanda: serie animata dal 6 agosto 2025 su Disney+ (non canonica)


  • Avengers: Secret Wars: al cinema dal 17 dicembre 2027, USA