James Cameron e il successo di Avatar: oltre il profitto per un mondo migliore

Contenuti dell'articolo

trailer ufficiale di avatar: fuoco e cenere

È stato recentemente reso disponibile online il trailer ufficiale di Avatar: Fuoco e Cenere, il nuovo capitolo della celebre saga diretta da James Cameron, previsto per l’uscita al cinema in Italia il 17 dicembre.

la visione di james cameron sulla saga di avatar

In un’intervista rilasciata a Rolling Stone, James Cameron ha condiviso le motivazioni che lo hanno spinto a dedicare gran parte della sua carriera al franchise di Avatar. Ha sottolineato come la sua intenzione non sia stata esclusivamente quella di generare profitto, ma piuttosto quella di contribuire positivamente al mondo attraverso i suoi film:

“Ho giustificato a me stesso il fatto di fare film di Avatar negli ultimi vent’anni, non basandomi su quanti soldi abbiamo guadagnato, ma sulla base della speranza che possa fare del bene. Può aiutarci a connetterci con il nostro lato perduto di noi stessi, che si connette con la natura e la rispetta.”

l’approccio narrativo dei film

Cameron ha anche riflettuto sul ruolo dei film nel contesto delle sfide umane attuali. Ha affermato che, sebbene i film possano offrire intrattenimento, sono limitati nella loro capacità di affrontare problematiche più profonde:

“Penso che ‘Avatar’ sia una strategia da cavallo di Troia che ti porta a un’opera di intrattenimento, ma poi lavora un po’ sul cervello e sul cuore.”

progetti futuri di james cameron

Cameron è attualmente impegnato in nuovi progetti cinematografici tra cui The Devils e Ghosts of Hiroshima, ma ha dichiarato che non dirigerà questi lavori fino al completamento della pentalogia di Avatar prevista per il 2031:

“Non c’è motivo per non dirigerli tutti personalmente. Sto bene, sono pronto a partire con le riprese… Potrei non essere in grado di farlo… ma se ci riesco, lo farò e basta.”