Batman 2: Erik Messerschmidt direttore della fotografia del sequel DC

Le riprese di The Batman 2, atteso sequel del celebre cinecomic DC, prenderanno avvio nei prossimi mesi. Questo film, diretto da Matt Reeves e con protagonista Robert Pattinson, è previsto nelle sale cinematografiche il 1° ottobre 2027.
Erik Messerschmidt: nuovo direttore della fotografia
Matt Reeves ha annunciato che Erik Messerschmidt, vincitore del premio Oscar per il film Mank di David Fincher, assumerà il ruolo di direttore della fotografia per questo secondo capitolo. Messerschmidt sostituisce Greig Fraser, attualmente impegnato nella realizzazione di quattro biopic sui Beatles diretti da Sam Mendes.
Tra le recenti opere di Messerschmidt si annoverano anche la serie Mindhunter e il film The Killer, anch’essi diretti da Fincher.
Lavori precedenti e riconoscimenti
Messerschmidt ha curato la fotografia anche per uno spot promozionale del videogioco Batman: Arkham Shadow, disponibile in esclusiva per Meta Quest in VR.
Cast e personaggi di The Batman 2
Nell’atteso sequel tornano alcuni volti noti del primo film:
- Robert Pattinson: Bruce Wayne/Batman
- Zoë Kravitz: Selina Kyle/Catwoman
- Jeffrey Wright: Commissario Gordon
- Colin Farrell: Oswald Cobblepot/Pinguino
- Andy Serkis: Alfred
- Barry Keoghan: Joker
The Batman 2 e l’universo DC Studios
The Batman 2, pur essendo parte dell’universo DC, non è considerato canonico ma rientra nel gruppo di film classificati come “Elseworlds”. Questo progetto si inserisce in un contesto più ampio di produzioni legate ai DC Studios.
Ecco il calendario delle uscite future dei DC Studios:
- Supergirl: (26 giugno 2026)
- Lanterns:(estate 2026, HBO)
- Clayface:(11 settembre 2026)

