Doppiaggio di SHIBOYUGI: voci e cast su Netflix e Crunchyroll
shiboyugi: playing death games to put food on the table è un adattamento animato per la TV della novel di Yūshi Ukai, con illustrazioni di Nekometal. La versione doppiata in italiano è disponibile su Netflix e Crunchyroll, offrendo un racconto incentrato su una protagonista in grado di sopravvivere alle trappole dell’edificio attraverso abilità maturate in contesti violenti e competitivi.
shiboyugi: doppiaggio italiano e dettagli di produzione
Nel cast vocale italiano compaiono i nomi di Yūki, doppiata da Chiyuki Miura e Sara Labidi; Momono è interpretata da Rina Kawaguchi e Veronica Cuscusa; Beniya da Mutsumi Tamura e Lavinia Paladino; Kokutō da Haruka Satō e Sofia Porta; Kinko da Inori Minase e Chiara Fabiano; Aoi da Rena Motomura e Sofia Suarez Puertas; Hakushi da Shizuka Ito e Serena Kylie Sigismondo. L’\intero doppiaggio italiano e la sonorizzazione sono curati da Iyuno Italy, con la direzione del doppiaggio affidata a Federico Bebi, dialoghi italiani a Enrica Fieno, assistente al doppiaggio Ilenia Tomei, sincronizzazione Angelo Mignogna e fonico di mix Armando Perasole.
La produzione è affidata a Takehiro Ueno, che dirige l’anime presso lo Studio Deen, con Rintaro Ikeda alla series composition e Eri Osada al character design. Noriyoshi Konuma è alla direzione del suono, mentre le musiche sono curate da Jun’ichi Matsumoto. Altri membri dello staff includono: Color design: Imari Katsuragi, Direzione artistica: Yoshihiro Nakamura, Direzione della fotografia: Shin’yo Kondō, Montaggio: Haruko Kikuchi, Effetti sonori: Kaori Yamada e Produzione delle musiche: Nippon Columbia.
Segue l’inquadratura promozionale e la presentazione della serie attraverso materiali di diffusione ufficiali, che hanno accompagnato l’uscita nei mesi iniziali di distribuzione.
shiboyugi: edizione, pubblicazione e adattamenti
La light novel è pubblicata da Media Factory, nell’etichetta MF Bunko J, a partire da novembre 2022 e conta otto volumi all’attivo. L’opera ha ottenuto il primo posto tra le novità nell’edizione 2024 di Kono Light Novel ga Sugoi!. Esiste anche un adattamento manga, creato da Banzai Kotobuki Dai Enkai, in pubblicazione su Comp Ace dall’aprile 2023.
dettagli di produzione e reparto artistico
La direzione del progetto animato è affidata a Takehiro Ueno, con Rintaro Ikeda che dirige la series composition e Eri Osada responsabile del character design. La direzione del suono è affidata a Noriyoshi Konuma, mentre le musiche sono composte da Jun’ichi Matsumoto. Il reparto creativo comprende Color design: Imari Katsuragi, direzione artistica: Yoshihiro Nakamura e direzione della fotografia: Shin’yo Kondō, con montaggio: Haruko Kikuchi e effetti sonori: Kaori Yamada. La produzione delle musiche è gestita da Nippon Columbia.
cast e personaggi principali
Il focus narrativo privilegia la protagonista Yūki e le altre partecipanti, che si muovono all’interno di un contesto di sopravvivenza e strategia. Di seguito i nomi dei personaggi principali coinvolti nel racconto:
- Yūki
- Momono
- Beniya
- Kokutō
- Kinko
- Aoi
- Hakushi