Code geass presenta nuovi anime e manga per il 20° anniversario

Pubblicato il 07/12/2025 • 3 min

Il recente evento “Code Geass Project ‘To 20th'” ha svelato una serie di iniziative in occasione del ventesimo anniversario del noto franchise. Tra le novità annunciate figurano un nuovo anime, una collaborazione manga con Mobile Suit Gundam Wing, e la programmazione televisiva di Code Geass: Rozé of the Recapture, prevista per luglio 2026. Inoltre, è stato comunicato che i tredici film della saga verranno riproposti in Giappone con proiezioni speciali ogni primo e terzo martedì e giovedì del mese, a partire dal 6 gennaio fino al 25 giugno.

nuovo anime di Code Geass

Il nuovo anime, intitolato Code Geass Hoshi Oi no Aspar (tradotto come Code Geass: Aspar il Cacciatore di Stelle), sarà diretto da Kazuya Nomura, già noto per opere come Ghost in the Shell: The New Movie. La sceneggiatura è affidata a Mado Nozaki, mentre il design dei personaggi sarà curato da Rolua.

collaborazione manga con Mobile Suit Gundam Wing

La collaborazione tra Code Geass: Lelouch of the Rebellion e Mobile Suit Gundam Wing, realizzata dal mangaka Tomofumi Ogasawara, promette di portare nuove avventure nel mondo dei due franchise. Maggiori dettagli su questo progetto saranno resi noti in futuro.

progetti teatrali e mostre per il ventesimo anniversario

Nell’ambito delle celebrazioni, è stata annunciata anche una nuova produzione musicale dal titolo Lelouch of the Rebellion – A Knight who Follows His Beliefs 2., che si svolgerà a Osaka dal 23 al 25 gennaio e a Tokyo dal 29 gennaio al 1 febbraio. Una mostra commemorativa aprirà a Tokyo nel settembre 2026 e a Osaka nel novembre dello stesso anno.

svelamento dell’ambasciatore della serie Code Geass

L’evento ha visto anche la presentazione di VTuber Lui Takane come nuovo ambasciatore della serie. Per celebrare questa nomina, sarà disponibile un esclusivo frame Knightmare pilotato da Lui nel gioco mobile Super Robot Wars DD.

basi storiche del franchise Code Geass

L’originale serie televisiva di Code Geass:, lanciata nel 2006, ha dato vita a sequel e spin-off, incluso il film trilogia recap che ha avuto inizio nel 2017. Il film finale della trilogia è stato distribuito da Funimation su Blu-ray Disc.

  • Kazuya Nomura: Regista del nuovo anime.
  • Mado Nozaki: Sceneggiatore del nuovo anime.
  • Rolua:: Designer dei personaggi per il nuovo anime.
  • Tomofumi Ogasawara:: Autore del manga collaborativo con Mobile Suit Gundam Wing.
  • Lui Takane:: Nuovo ambasciatore della serie Code Geass.
  • Kōjirō Taniguchi:: Produttore coinvolto nella pianificazione futura del franchise.
  • Banda Namco Filmworks Inc.: : Coinvolta nella produzione dei nuovi contenuti.
  • E molti altri membri chiave della produzione…

I fan possono quindi aspettarsi un ricco programma di eventi e produzioni legate all’universo di Code Geass nei prossimi anni.

Per te