Bushiroad Games chiude, i videogiochi proseguono con altri marchi

Giampiero Colossi • Pubblicato il 15/12/2025 • 2 min
Con una riorganizzazione mirata della struttura editoriale, Bushiroad definisce nuove linee operative per i contenuti mobili e per quelli destinati alle console. L’approccio punta a semplificare la gestione delle etichette, valorizzando titoli consolidati e progetti futuri, rafforzando l’impegno verso l’ecosistema di videogiochi e produzioni animate.

riorganizzazione delle etichette e chiusura di bushiroad games

chiusura operativa di bushiroad games e nuove etichette

Bushiroad ha comunicato che bushiroad games terminerà le operazioni entro dicembre. I giochi mobili verranno pubblicati in futuro sotto la label Bushimo, mentre i giochi per console continueranno a essere pubblicati con il marchio Bushiroad. Questo cambiamento interessa i titoli BanG Dream! Girls Band Party e Hunter x Hunter Nen x Survival, che opereranno ora sotto Bushimo.

catalogo, lanci e titoli significativi

La label Bushiroad Games è stata lanciata a gennaio 2023 e ha integrato la divisione mobile Bushimo. Tra i titoli pubblicati da questa iniziativa figurano Goblin Slayer -Another Adventurer- Nightmare Feast, MACROSS Shooting Insight e Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation - Quest of Memories, insieme ad altri progetti. Anche se non vengono forniti dettagli aggiuntivi oltre a questi nomi, la gamma di produzioni evidenzia una focalizzazione su licensed e original IP in ambito mobile.

acquisizioni e partecipazioni azionarie

Nel marzo 2021 Bushiroad ha acquisito il 50,625% delle azioni di Frontwing Lab, società madre di Frontwing. In tempi recenti la compagnia ha acquisito ulteriori azioni di SANZIGEN Animation Studio, con Bushiroad ora proprietaria del 14,4% delle azioni dello studio. Non è stato reso noto il valore sottoscritto delle nuove quote.

L’insieme di these mosse disegna una strategia orientata a una gestione più snella delle produzioni mobili e a una presenza rafforzata nelle collaborazioni e negli investimenti nel settore, mantenendo l’attenzione sui brand e sulle IP core di riferimento.

Per te