Studio ghibli e il messaggio di isao takahata in grave of the fireflies

Contenuti dell'articolo

Il regista Isao Takahata ha realizzato un’opera che affronta il dramma di due fratelli durante gli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale. Il film, intitolato “Grave of the Fireflies” (火垂るの墓), è stato prodotto dallo Studio Ghibli e rappresenta una pietra miliare del cinema d’animazione giapponese. Un programma speciale della NHK, “ETV Special: Grave of the Fireflies and Isao Takahata and Seven Notebooks,” sarà trasmesso il 2 agosto 2025 alle ore 23:00.

il significato di “grave of the fireflies”

Pubblicato nel 1988, “Grave of the Fireflies” si basa su un romanzo di Akiyuki Nosaka e narra la vita di Seita, un ragazzo di quattordici anni che perde la madre a causa dei bombardamenti e deve prendersi cura della sorella Setsuko, di soli quattro anni. La trama mette in evidenza le difficoltà e le sofferenze vissute dai protagonisti in un contesto bellico devastante.

note sul processo creativo

Dopo la morte del regista, sono stati trovati sette quaderni contenenti appunti sul processo creativo del film. Questi documenti rivelano che Takahata ha cercato di mantenere una fedeltà al romanzo originale mentre introduceva un personaggio inventato chiamato “F Seita”, non presente nell’opera scritta.

l’intento del regista

Takahata stesso affermava che il suo film non doveva essere interpretato come un’opera anti-bellica. Il programma speciale esplorerà cosa volesse comunicare attraverso “Grave of the Fireflies”. Attraverso i suoi appunti e testimonianze di persone vicine al regista, il programma cercherà di svelare i messaggi sottesi all’opera.

commenti della direttrice Yoko Terakoshi

Yoko Terakoshi, direttrice del programma, ha condiviso le sue riflessioni sulla guerra attuale e sull’importanza del messaggio contenuto nel film:

  • “La guerra continua a esistere anche dopo ottant’anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.”
  • “Desidero comprendere meglio quali sentimenti avesse Takahata riguardo a ‘Grave of the Fireflies’.”
  • “Credo che i quaderni possano fornire importanti insegnamenti per il nostro tempo.”

informazioni sul programma

Programma:
ETV Special: Grave of the Fireflies and Isao Takahata and Seven Notebooks
Data di trasmissione:
ETV – Sabato, 2 agosto alle ore 23:00
Reprise – ETV – Giovedì, 7 agosto dalle ore 00:00 alle ore 00:59 (nella notte tra mercoledì e giovedì)