Personaggi di biciclette: da high school a one punch man, i più amati del 2023

Il 22 maggio è una data significativa, poiché si celebra la “Giornata del Ciclismo”. Questa ricorrenza trae origine dalla fondazione della Japan Cycling Association nel 1964. La bicicletta, un mezzo di trasporto comune, trova ampio spazio anche nel mondo dell’animazione e dei videogiochi, dove diversi personaggi la utilizzano per vari scopi. Che si tratti di spostamenti quotidiani, competizioni sportive o avventure emozionanti, le biciclette giocano un ruolo cruciale in molte narrazioni.
l’importanza della bicicletta nei personaggi animati
Per evidenziare il legame tra i personaggi e l’uso della bicicletta, è stata condotta un’indagine tra i lettori sul tema “Quali sono i personaggi legati alla bicicletta?”. L’inchiesta ha avuto luogo dal 13 al 17 maggio e ha raccolto risposte da 89 partecipanti. Il campione presentava una distribuzione equilibrata tra generi e includeva diverse fasce d’età.
personaggi in cima alla lista
1° posto – 小野田坂道 (Onoda Sakamichi) da “弱虫ペダル” (Yowamushi Pedal)
Con una percentuale di supporto del circa 9%, Onoda Sakamichi si conferma leader indiscusso. Il protagonista scopre il mondo del ciclismo durante gli anni scolastici e mostra notevoli capacità nel superare sfide sempre più ardue.
2° posto – 高木さん (Takagi-san) da “からかい上手の高木さん” (Karakai Jouzu no Takagi-san) e 無免ライダー (Mumei Rider) da “ワンパンマン” (One Punch Man)
Entrambi con un supporto di circa 7%, Takagi-san è nota per le sue interazioni divertenti con il compagno di classe Nishikata mentre utilizza la bicicletta per andare a scuola. Mumei Rider rappresenta un eroe umile che combatte per proteggere i cittadini nonostante le sue limitate abilità.
altri commenti dai lettori
- 空閑遊真 (Kuga Yuma) da “ワールドトリガー”: Apprezzato per la sua scena in cui incontra Chika durante l’allenamento in bici.
- 倉田亜美 (Kurata Ami) da “ろんぐらいだぁす!”: Riconosciuta per il suo percorso trasformativo grazie all’amore per la bicicletta.
- 日向翔陽 (Hinata Shoyo) da “ハイキュー!!”: Celebre per la sua determinazione nell’affrontare le sfide quotidiane in sella alla bici.
- 各務原なでしこ (Kagamihara Nadeshiko) da “ゆるキャン△”: Nota per aver completato un lungo tragitto in bici nella prima puntata della serie.
- 両津勘吉 (Ryotsu Kankichi) da “こちら葛飾区亀有公園前派出所”: Un personaggio iconico che incarna lo spirito avventuroso legato all’uso della bicicletta.
L’indagine ha dimostrato come molti caratteri siano legati al ciclismo non solo come sport ma anche come parte integrante delle loro vite quotidiane, sottolineando l’importanza di questo mezzo nella cultura popolare giapponese.