Nuove creazioni e gadget da 攻殻機動隊 all’esposizione di士郎正宗 a Osaka

Contenuti dell'articolo

La grande esposizione dedicata all’universo di Shirow Masamune, intitolata “Shirow Masamune no Sekai Ten – ‘Ghost in the Shell’ to Sozō no Kiseki”, si svolgerà per la prima volta in forma itinerante dal 5 settembre al 5 ottobre 2025 presso il PARCO di Shinsaibashi, Osaka. Questo evento rappresenta un’importante occasione per esplorare le opere iconiche dell’autore, tra cui titoli come “Ghost in the Shell”, “Appleseed” e “Dominion”, presentando anche opere mai esposte prima.

dettagli sull’esposizione

La mostra non solo metterà in evidenza i lavori di Shirow Masamune, ma includerà anche un caffè tematico e varie iniziative promozionali. Tra i nuovi prodotti disponibili ci saranno articoli esclusivi come le repliche delle illustrazioni e merchandise ispirato a “GEEKS RULE”.

l’autore e il suo impatto

Shirow Masamune è noto per aver rivoluzionato il genere del manga sci-fi con la sua opera “Appleseed”, pubblicata nel 1985, seguita da “Ghost in the Shell” nel 1989. La sua capacità di integrare tecnologie avanzate nelle sue narrazioni ha affascinato lettori di diverse generazioni.

caratteristiche delle opere

I suoi lavori sono caratterizzati da una profonda attenzione ai dettagli grafici e trame ricche di informazioni, che stimolano l’immaginazione dei lettori. L’approccio filosofico presente nelle sue storie ha influenzato numerosi creatori in vari campi artistici.

eventi speciali durante l’esposizione

Presso il caffè collaborativo situato al secondo piano del PARCO, gli ospiti potranno gustare piatti ispirati alle sue opere, come:

  • “公安9課エナジーショット”
  • “電脳ハッキングナッツ”
  • “タチコマ・ベリーバイト”
  • “草薙素子のハッキング・クリームソーダ”
  • “アップルシード”戦場のスパークル””

novità esclusive e merchandise

L’esposizione offrirà anche una serie di novità esclusive per i visitatori, tra cui:

  • “オリジナルステッカー” per i membri PARCO
  • “オリジナルコースター” con ogni drink ordinato nei locali convenzionati
  • T-shirt della collezione “GEEKS RULE”
  • Repliche artistiche delle copertine delle opere principali

informazioni pratiche sulla mostra

L’evento è organizzato da Kodansha e Parco, con la collaborazione della Setagaya Literary Museum e altri partner. Si prevede una grande affluenza dopo il successo riscosso nella precedente tappa a Tokyo, dove hanno partecipato oltre 55.000 visitatori.

dettagli logistici

Sede: Shinsaibashi PARCO 14F Galleria PARCO
Date: dal 5 settembre al 5 ottobre 2025
Dove: Osaka, Giappone
Main sponsor: Kodansha, Parco

L’esposizione promette di essere un’importante celebrazione della creatività e dell’innovazione presenti nell’opera di Shirow Masamune.

Scritto da Gennaro Marchesi