Anime che fanno festa al karaoke: da evangelion a oshinoko

Contenuti dell'articolo

Il 17 ottobre è stato designato come “Giorno della Cultura Karaoke”, una celebrazione che segna la fondazione dell’Associazione Nazionale dei Gestori di Karaoke. Questo fenomeno, originario del Giappone, rappresenta un’importante forma di intrattenimento per gli appassionati di anime, permettendo a molti di esibirsi con le loro canzoni preferite insieme ad amici e conoscenti.

Negli ultimi anni, le canzoni anime hanno guadagnato posizioni significative nelle classifiche karaoke, diventando veri e propri successi da cantare in gruppo. Per comprendere meglio quali siano i brani più amati dagli utenti, è stata condotta un’indagine tra i lettori di Anime! Anime!, simile a quella effettuata l’anno precedente. L’inchiesta ha avuto luogo dal 7 al 13 ottobre e ha raccolto risposte da 411 partecipanti, con una distribuzione quasi equa tra uomini e donne. La maggior parte degli intervistati appartiene alla fascia d’età inferiore ai 19 anni, seguita da giovani nei venti e trenta anni.

canzoni popolari da cantare al karaoke

1° posto

Il primo posto è andato a “残酷な天使のテーゼ” (Zankoku na Tenshi no Shoumei) di Yoko Takahashi, tema principale di “Neon Genesis Evangelion”, con circa il 15% delle preferenze. Si tratta di un brano che continua a dominare le classifiche per sei anni consecutivi grazie alla sua melodia accattivante e alla familiarità anche per chi non ha visto l’anime.

2° posto

Al secondo posto si trova “アイドル” (Idol) dei YOASOBI dalla serie “Oshi no Ko”, che ha ricevuto circa il 6% dei voti ed è rimasto stabile in questa posizione per tre anni. Questo brano è considerato un grande successo del 2023 e viene spesso scelto per la sua facilità nel coinvolgere tutti i partecipanti durante le esibizioni.

3° posto

In terza posizione c’è “ライラック” (Lilac) delle Mrs. GREEN APPLE dalla serie “Boukyaku Battery”, con una percentuale del supporto attorno al 5%. Questo pezzo ha guadagnato popolarità rispetto all’anno scorso grazie alla sua freschezza e all’energia giovanile che riesce a trasmettere.

commenti aggiuntivi dai lettori

Diverse sono state anche le opinioni espresse sui brani menzionati:

Lisa con “紅蓮華” (Gurenge) da Demon Slayer è stata descritta come perfetta per iniziare una serata karaoke.
Haruhi Suzumiya (CV: Aya Hirano) con “God knows…” evoca ricordi nostalgici legati ai concerti scolastici.
Cristal King con “愛をとりもどせ!!” (Ai wo Torimodose!!) è stato definito energico ed ideale per animare qualsiasi evento.

Kenshi Yonezu con “IRIS OUT” dal film Chainsaw Man si distingue per la sua atmosfera intensa.

Inoltre, il sondaggio ha rivelato una varietà di generi musicali spaziando dagli anni ’80 fino ai giorni nostri.

classifica delle prime dieci canzoni

  • 1°: 残酷な天使のテーゼ – 新世紀エヴァンゲリオン
  • 2°: アイドル – 【推しの子】
  • 3°: ライラック – 忘却バッテリー
  • 4°: ライオン – マクロスF
  • 5°: only my railgun – とある科学の超電磁砲
  • 6°: シュガーソングとビターステップ – 血界戦線
  • 7°: God knows… – 涼宮ハルヒの憂鬱
  • 8°: Get Wild – シティーハンター
  • 9°: Bling-Bang-Bang-Born – マッシュル -MASHLE-
  •  

(Periodo delle risposte: dal 7 al 13 ottobre)

Scritto da Gennaro Marchesi