Manga planet chiude la piattaforma digitale il 31 marzo

chiusura del servizio digitale di manga planet
Manga Planet ha annunciato la cessazione del suo servizio digitale, prevista per il 31 marzo 2026, a causa di “diverse circostanze come le recenti restrizioni da parte dei processori di pagamento e l’evoluzione del panorama online”. L’azienda si concentrerà sulle sue pubblicazioni cartacee attraverso i propri marchi.
modifiche ai pass e utilizzo dei punti
A partire dal 31 ottobre, non sarà più possibile acquistare punti o Pass di 3, 6 e 12 mesi. Le vendite dei Pass settimanali e mensili si fermeranno il 28 febbraio 2026. Fino alla chiusura della piattaforma digitale, gli utenti potranno utilizzare i punti accumulati per acquisti e leggere contenuti fino alla scadenza dei loro Pass. Il supporto per i rimborsi dei Pass terminerà a fine aprile 2026; Non saranno previsti rimborsi su punti o contenuti.
nuove pubblicazioni in formato cartaceo
Manga Planet ha recentemente rivelato diverse nuove uscite in formato cartaceo, tra cui:
- Here and There and Us
- The Farthest Love in the World
- KOH-BOKU
- Perfect Propose
- Try & I Love You
sospensione delle transazioni con stripe
Nell’gennaio 2025, è stata comunicata la sospensione dell’account di Manga Planet da parte di Stripe, a causa della presenza di contenuti R18 (Restricted 18+) nel servizio in abbonamento. I titolari di Pass colpiti dalla sospensione avranno accesso al loro Pass fino alla data di scadenza, ma non potranno utilizzare Stripe per il rinnovo o per attivare nuovi abbonamenti.
unione delle librerie manga planet e futekiya
Nell’aprile 2023, i servizi in abbonamento Manga Planet e futekiya hanno unito le loro librerie sotto il marchio Manga Planet. È previsto il lancio di un’applicazione per Android e iOS nel corso dello stesso anno.
storia e obiettivi aziendali di manga planet
Manga Planet è stato avviato come un progetto congiunto tra Dai Nippon Printing Co., Ltd. e Fantasista, Inc. nel 2012. L’obiettivo principale dell’azienda è quello di “[portare] nuovi manga ai fan di tutto il mondo e supportare artisti e industria”. Negli ultimi anni, numerosi siti giapponesi hanno dovuto limitare i pagamenti tramite vari servizi a causa delle difficoltà riscontrate nelle transazioni.
siti giapponesi con problemi nei pagamenti includono:
- Nico Nico
- Melonbooks e Toranoana
- DLSite (che ha escluso anche American Express)
- Fantia
- Manga Library Z
- Fanza
Sorgente: Manga Planet