Tokyo Film Fest: labirinto, ossessioni e il restauro 4K di Angel’s Egg

Il 38° Tokyo International Film Festival (TIFF) ha recentemente svelato i film che verranno proiettati nella sua categoria di Animazione. Tra le opere in programma, spicca la prima asiatica del film di animazione originale Labyrinth, diretto da Shōji Kawamori. Questo evento si svolgerà dal 27 ottobre al 5 novembre e includerà anche altre importanti proiezioni.
film in evidenza al festival
Tra i titoli presentati, ci sarà il film musicale Toritsukare Otoko, noto internazionalmente come The Obsessed, e l’anteprima giapponese della pellicola multinasionale Edge of Time. Inoltre, verrà mostrata la versione rimasterizzata in 4K dell’anime storico Angel’s Egg di Mamoru Oshii e Yoshitaka Amano, risalente al 1985.
Dettagli su Labyrinth
Il film Labyrinth, che debutterà in Giappone il 1 gennaio, è un’opera innovativa per Kawamori, essendo il suo primo lungometraggio non basato su un franchise preesistente. La trama ruota attorno a Shiori Maezawa, una studentessa delle superiori che si ritrova in un mondo parallelo deserto di Yokohama dopo un guasto al suo smartphone. Lì scopre foto di sé stessa sui social media che non ricorda di aver pubblicato.
Toritsukare Otoko
Il film musicale Toritsukare Otoko verrà proiettato con l’apertura fissata per il 7 novembre. La storia segue Giuseppe, un uomo noto nella sua comunità per le sue ossessioni temporanee, che si innamora perdutamente di Pechka.
proiezioni significative
La pellicola antologica Edge of Time presenta cortometraggi realizzati da registi giapponesi come Shinichirō Watanabe e Shuhei Morita, esplorando il tema dell’energia “Taisu” che trascende tempo e spazio.
Angel’s Egg: Rimasterizzazione in 4K
La versione rimasterizzata in 4K di Angel’s Egg sarà visibile durante il festival nei giorni del 29 e 30 ottobre, con apparizioni speciali del regista Oshii e della doppiatrice Mako Hyōdō.
momotaro: sacred sailors
L’evento includerà anche la proiezione del film storico giapponese del 1945, Momotaro – Sacred Sailors, considerato il primo lungometraggio animato prodotto nel paese. Diretto da Mitsuyo Seo, questo film è stato creato con una troupe di circa settanta persone utilizzando migliaia di cels d’animazione.
- Shoji Kawamori
- Mamoru Oshii
- Yoshitaka Amano
- Mitsuyo Seo
- Suguru Takahashi
- Cielo (personaggio)
- Pechka (personaggio)
- Giuseppe (personaggio)
- Kawamori Risa Ebata (designer)
- Taiichi Hashimoto (sceneggiatore)
- Banda Namco Filmworks (distributore)
L’elenco dei film include anche opere internazionali come The Last Blossom, Zaven Najjar’s Allah Is Not Obliged, Decorado di Alberto Vázquez , e I Am Frankelda .