First Love di Hikaru Utada e Ikenai Taiyo degli Orange Range: cult imperdibili della musica giapponese

THE FIRST TAKE rappresenta un progetto innovativo di YouTube, creato da Sony Music Entertainment Japan, che offre uno scorcio unico sulla musica giapponese contemporanea e su artisti di fama internazionale. L’iniziativa invita musicisti rinomati a eseguire le loro canzoni in una
singola performance dal vivo in studio
. L’ambiente minimalista e la qualità audio-video in 4K arricchiscono l’esperienza, permettendo agli spettatori di vivere momenti musicali ad alto impatto emotivo.
musica giapponese e theme song famose
Il canale ospita una vasta gamma di ‘anisong’ e sigle. Recentemente, sono state pubblicate due celebri hit del passato, entrambe capaci di raggiungere la #2 nella classifica Oricon al momento della loro uscita.
Ikenai Taiyou degli Orange Range
Tra queste spicca “Ikenai Taiyou” degli Orange Range, rilasciata nel 2007 come sigla d’apertura del popolare drama Hana-Kimi Ikemen Paradise.
First Love di Hikaru Utada
Anche “First Love” di Hikaru Utada, presente nel drama First Love Hatsukoi prodotto da Netflix nel 2022, ha ottenuto grande successo.
curiosità sulle canzoni iconiche
Curiosità 1:
“Ikenai Taiyou” è il diciottesimo singolo degli Orange Range, originari di Okinawa. Pubblicato il 18 luglio 2007, ha venduto oltre 100.000 copie ed è diventato parte del celebre videogioco musicale “Taiko no Tatsujin“. Nel 2025 verrà rilasciata una versione “Reiwa” con numerosi riferimenti all’epoca Heisei.
Curiosità 2:
“First Love“, pubblicata il 28 aprile 1999 come terzo singolo dell’artista, ha venduto circa 800.000 copie in Giappone e ha ricevuto la certificazione di platino. La canzone è stata votata tra le melodie più consolatorie in un sondaggio condotto da Oricon nel 2009.
personaggi e membri coinvolti nelle performance musicali
- Sony Music Entertainment Japan
- Orange Range
- Hikaru Utada
- Nakano Matsushima (Majo no Jōken)
- Hideaki Takizawa (Majo no Jōken)
- The First Take – YouTube Channel