Suk-yeol yoon cartoon ritorna al Bucheon International Comics Festival dopo 3 anni

Contenuti dell'articolo

Il fumetto satirico “Suk-yeol Yoon Train”, che ha suscitato un acceso dibattito politico nel 2022, tornerà in esposizione pubblica al Bucheon International Comics Festival dopo tre anni di assenza. Questo evento si svolgerà dal 26 al 28 settembre presso il Museo del Manhwa a Bucheon.

il ritorno di suk-yeol yoon train

L’agenzia Korea Manhwa Contents Agency (KOMCA) ha annunciato la partecipazione del fumetto vincitore del premio Gold nel 2022, “Suk-yeol Yoon Train”, all’interno di una rassegna speciale dedicata ai vincitori passati della Competizione per Fumetti Studenteschi. Questa sezione presenterà opere dal 2021 al 2025.

descrizione del fumetto

Il fumetto rappresenta un treno con il volto dell’ex presidente sudcoreano Yoon, guidato da una figura interpretata come sua moglie, Kim Keon-hee. All’interno del treno si trovano procuratori armati di spade, mentre cittadini spaventati sembrano fuggire dalla sua traiettoria.

controversie politiche e conseguenze

Alla sua prima esposizione durante il Bucheon International Comics Festival del 2022, “Suk-yeol Yoon Train” è diventato un simbolo di controversia politica. Il Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo ha emesso un severo avvertimento all’agenzia coinvolta, ritirando il riconoscimento alla sponsorizzazione e riducendo significativamente i sussidi governativi. Di conseguenza, l’opera è stata esclusa dalle mostre negli ultimi due anni.

sospensione e ripristino

Il ripristino dell’esposizione segna la prima volta che il fumetto sarà mostrato pubblicamente dopo la sospensione.

contesto politico attuale

A seguito delle tensioni politiche crescenti, Suk-yeol Yoon ha dichiarato lo stato di emergenza il 4 dicembre 2024, citando la resistenza dell’opposizione alla sua governance come motivazione. Dopo tale dichiarazione, ha tentato di sciogliere l’Assemblea Nazionale e arrestare esponenti dell’opposizione e figure dei media. Quest’anno è stato inoltre sottoposto a impeachment.

Scritto da Gennaro Marchesi