Clayface: nuove foto dal set del cinecomic DC svelano un easter egg su Black Canary

Il 2026 segna l’arrivo di Clayface, un cinecomic horror del DC Universe, frutto della penna di Mike Flanagan, noto per il suo lavoro in Doctor Sleep, e della produzione di Matt Reeves, celebre per The Batman. Questo film sarà parte integrante del nuovo progetto cinematografico ideato da James Gunn e Peter Safran.

novità dal set di clayface

Recentemente sono emerse online delle immagini dal set che rivelano un interessante easter egg riguardante il personaggio di Black Canary. La presenza di questo elemento non conferma la partecipazione ufficiale del personaggio nel film.

A Black Canary sign on the Clayface set.

(via @_adamakik__ on IG)

black canary nei fumetti dc comics

Nella tradizione dei fumetti DC Comics, Black Canary, il cui vero nome è Dinah Laurel Lance, rappresenta una supereroina con un urlo sonico distintivo. Figlia dell’originale Black Canary degli anni ’40, combatte al fianco di eroi come Green Arrow. In seguito, diventa membro della Justice League of America insieme a figure iconiche quali Aquaman, Flash, Lanterna Verde e Martian Manhunter.

apparizioni precedenti

Il personaggio ha fatto la sua comparsa nella serie televisiva Arrow, interpretata inizialmente da Katie Cassidy e successivamente da Juliana Harkavy. Inoltre, è presente nel film del DCEU intitolato Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn, dove è interpretata da Jurnee Smollett.

dettagli sul film clayface

Sotto la direzione di James Watkins, il film uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi l’11 settembre 2026. Il protagonista sarà Tom Rhys Harries nel ruolo di Matt Hagen, una stella del cinema che subisce un incidente devastante. Dopo aver ricevuto un’offerta da un gruppo criminale per utilizzare una crema capace di rimodellare il suo volto, Hagen si ritroverà coinvolto in una spirale drammatica che lo trasformerà nel villain noto come Clayface.

  • Titolo: Clayface
  • Scritto da: Mike Flanagan
  • Diretto da: James Watkins
  • Punto d’uscita: 11 settembre 2026 (USA)
  • Protagonista: Tom Rhys Harries (Matt Hagen)
  • Ispirato a: Batman: The Animated Series

L’opera si inserisce all’interno del Capitolo 1 del nuovo DC Universe e rappresenta un passo significativo nell’evoluzione narrativa delle storie legate ai supereroi.


Scritto da Gennaro Marchesi